Bowman ma non ha bisogno di vederlo, se ha fatto qualche abbonamento e i clienti cadevano troppo spesso (cosa della quale si può rendere conto qualunque operatore che vende su rete BUL qui in paese), potrebbe aver pensato "sai che facciamo? torniamo alla buona vecchia FTTC!".

Questo ragionamento non lo fanno neanche gli operatori da cui potrei aspettarmelo, da Tim proprio no. Non credo gli importi così tanto della cosa anche perchè guasto o no loro i soldi li prendono comunque, è OF che ci rimette.

10 giorni dopo

...e puntualmente tutto il paese di Montenero di Bisaccia (CB) è di nuovo offline! Come al solito!

La mancanza di linea è cominciata alle 13:00 del 17/10/2024.

Aggiornerò questo post quando ritornerà la linea.

Bowman
    Si ma se i problemi derivano da fibercut... diciamo che è una tratta sfortunata.
    Così tanti fibercut su una tratta sono strani.

Nemmeno da me, dove la dorsale del PCN è posata su linea aerea ci sono così tanti problemi. In 3 anni che è attiva, solo un fibercut (albero caduto).

Per il resto, non credo OF voglia diversificare le connessioni su un PCN in area bianca.

...e siamo a 24 ore consecutive senza internet! E il conteggio continua... Complimenti Open Fiber!

@MassimoC si sa qualcosa?

Bowman Non mi occupo di assurance, mi dispiace.

MassimoC probabilmente il fatto che il tuo PCN sia l'ultimo di una catena di 7 può rappresentare una delle cause per cui si è esposti con maggiore probabilità a fault del genere. Per una risposta più dettagliata avresti bisogno di qualcuno che si occupa di network e non di progettazione infrastrutturale 🙂

Mi ricollego a questo punto per domanda magari stupida:
      perchè è stato scelto di creare queste "catene" di PCN? qual è il vantaggio per cui si è scelta questa soluzione al posto di altre?

Grazie

Varie85 credo sia una questione economica:da x a y vedono che vicino a y ci sta z quindi fanno cosi per risparmiare sugli scavi(mia ipotesi)

Varie85 E' sicuramente la soluzione più semplice ed economica.
        In area bianca spesso i PCN sono posti in zone remote e le fibre di Backhaul sono distanti KM, molto più semplice ed econimico rilegare i vari PCN con questa modalità

Varie85 qual è il vantaggio per cui si è scelta questa soluzione al posto di altre?

Soldi.

Ma anche le reti metro sono anelli il punto è che sono anelli chiusi per evitare il fault in caso di un link degradato.

Bowman stessa situazione su Montenero, ho chiamato dimensione e mi hanno detto di aver effettuato un sollecito con openfiber ma non hanno ricevuto risposta. Considerando il weekend in arrivo dubito risolvano prima di lunedì.

Varie85 perchè è stato scelto di creare queste "catene" di PCN? qual è il vantaggio per cui si è scelta questa soluzione al posto di altre?

Perche’ é la piu’ economica!

Dopo "sole" 45 ore consecutive di mancanza di linea, da mezz'ora siamo di nuovo online.

Da aggiungere alla lista dei disservizi del primo post:

17/10/2024 13:00 - 19/10/2024 10:00 ( 45 ore )

Alla prossima volta! ( basterà attendere un mese e mezzo / due mesi circa, non vi preoccupate! 😒 )

Bowman
          Sui PCN problematici io ho sempre consigliato postemobile ultraveloce. Così compresa nel prezzo c'e la sim di backup.
          Purtroppo a volte serve.

Però se quella fibra ha così tanti fibercut... ormai è fatta da più giunti che altro. Deve essere veramente su un tratto pieno di lavori o con una posa veramente problematica.

• Bowman ha risposto a questo messaggio
          • Bowman ha messo mi piace.

Technetium Deve essere veramente su un tratto pieno di lavori o con una posa veramente problematica.

Ah non so guarda è un mistero anche per me... purtroppo Open Fiber è incontattabile e all'operatore dicono solo che c'è stato un taglio fibra e talvolta la località... ma solo in via ufficiosa. Quindi non saprei. Comunque ho sentito che succede anche in altri paesi...

10 giorni dopo

Bowman Alla prossima volta! ( basterà attendere un mese e mezzo / due mesi circa, non vi preoccupate! 😒 )

Mi ero sbagliato! Non bisognava attendere un mese e mezzo, bastavano 10 giorni ed eccoci di nuovo tutti quanti offline, dalle 13:30 di oggi!

(e sono già 4 ore and counting)

Aggiornamento alla lista dei disservizi:

29/10/2024 13:30 - ...

Dopo 10 giorni di nuovo senza linea. 😡

Questo non e’ uno dei casi in cui taggare Tizio per attenzionargli il caso potrebbe produrre qualche risultato?

rapie00 Tizio per attenzionargli il caso potrebbe produrre qualche risultato?

Se la metti cosi, bisogna attenzionare anche Caio e Sempronio

Non ho resistito 🤣😂

In aiuto all’utente, il backhaul dei PCN in area bianchi non credo li toccheranno per qualche anno, sono aree Bianche non profittevoli. Per adesso conviene che ti attrezzi con un router dual wan e quando ci sono sti guasti usi il 4/5G

21 giorni dopo

...e dopo 22 giorni siamo di nuovo tutti offline!

Qui invece di migliorare peggioriamo, la frequenza dei disservizi aumenta anzichè diminuire!

Aggiornamento della lista dei disservizi del PCN di Montenero di Bisaccia (CB):

22/01/2023 00:50-8:00 ( 7 ore )
              26/01/2023 18:30 - 29/01/2023 02:45 ( 56 ore !!! )
              05/02/2023 14:00 - 06/02/2023 12:00 ( 22 ore )
              13/03/2023 07:00 - 08:15 ( 1 ora )
              15/03/2023 09:30 - 16:00 ( 7 ore )
              17/05/2023 01:30 - 4:30 ( 3 ore )
              21/05/2023 13:00 -
              4/10/2023 16:30 -
              3/11/2023 00:00
              8/11/2023 14:30 - 14:40
              25/11/2023 10:35 - 27/11/2023 12:30 ( 50 ore !!! )
              4/3/2023 11:30 - 5/3/2023 17:30 ( 6 ore )
              21/4/2024 07:00 -
              9/6/2024 21:00 -
              10/7/2024
              28/7/2024 17:30 -
              24/8/2024
              17/10/2024 13:00 - 19/10/2024 10:00 ( 45 ore )
              29/10/2024 13:30 - ...
              20/11/2024 13:00 - ...

Open Fiber azienda RIDICOLA!!!!!!!!!!

P.S. non mi dite di farmi una linea di back-up perché, come avevo già scritto nel primo post, ce l'ho già!

@giusgius ma quando hai chiesto informazioni l'ultima volta cosa ti hanno detto quelli di OF?

Bowman Che ci sono guasti in palifica, ma siamo ancora in fase di approfondimento perché oggettivamente c'è una frequenza esagerata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile