MassimoC Grazie mille per la risposta.

MassimoC Il fornitore di Tim in questo caso è lo stesso, ovvero Infratel. Tra l'altro dallo stesso giunto sono "alimentate" centrale Tim e PCN.

Ma quindi quando sono down tutte le linee Open Fiber del paese dovrebbero essere down anche tutte le linee FTTC su rete TIM del paese?
(o forse ho capito male io...)

Bowman Non necessariamente, i "percorsi logici" sono diversi a monte del giunto. Per fare un esempio spiccio, OF ha una catena di 6 PCN prima del tuo, il problema potrebbe verificarsi ovunque su una di quelle direttrici di collegamento.

Tim sicuramente ha una catena diversa e probabilmente più corta.

MassimoC scusami, cosa mi sai dire sul pcn di breda di Piave collegato a sua volta al pop di Treviso? Se puoi contattami via Telegram , vorrei chiederti un paio di cose. Grazie

erik_giro Il PCN di Breda di Piave è rilegato tramite DF Tim. Se hai bisogno di informazioni particolari ti consiglio di aprire una nuova discussione, non utilizzo Telegram ed in generale preferisco limitare il mio supporto qui sul forum e pubblicamente 🙂

MassimoC ok perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire in DF?

erik_giro ma cosa vuol dire in DF?

Dark Fiber.

4 giorni dopo

Volete sapere una cosa "divertente"? Fino a poco tempo fa TIM a Montenero di Bisaccia (area bianca) offriva la FTTH su rete OF BUL; da poco tempo è tornata a offrire solo la FTTC sulla propria rete, come faceva prima che arrivasse in paese la rete BUL. Quindi vuol dire che TIM sa che il backhaul è inaffidabile e non vuole fare brutta figura con i suoi clienti. (a meno che non ci sia un'altra spiegazione che non conosco)

P.S.: forse avrei dovuto usare i termini "percorso logico" o "catena" anzichè "backhaul", comunque il senso rimane valido, mi pare.

Bowman Ma è andato di nuovo giù?

• Bowman ha risposto a questo messaggio

oznoelr no adesso no

Bowman Quindi vuol dire che TIM sa che il backhaul è inaffidabile e non vuole fare brutta figura con i suoi clienti.

Non credo proprio, anche perchè la parte di rete è gestita da Fibercop e la parte servizi da Tim che sono due aziende diverse. Tim dal db di OpenFiber non può vedere come sono rilegati i PCN quindi la mancata vendibilità è dovuta ad altri fattori.

• Bowman ha risposto a questo messaggio

leoventu ma allora perché fino a un po' di tempo fa la vendeva la FTTH BUL?

• Gestione Delivery - FiberCop

Bowman scelte commerciali? anomalie sistemistiche?

Bowman Tim vende su OpenFiber CD solo che per qualche motivo hanno rimosso dalla vendibilità qui civici (visto l'operatore sarebbe l'ultimo che sceglierei in area bianca). Ad esempio Vodafone, dove ha FWA 5G non vende su rete BUL.

leoventu Tim dal db di OpenFiber non può vedere come sono rilegati i PCN

ma non ha bisogno di vederlo, se ha fatto qualche abbonamento in FTTH e i clienti cadevano troppo spesso (cosa della quale si può rendere conto qualunque operatore che vende su rete BUL qui in paese), potrebbe aver pensato "sai che facciamo? torniamo alla buona vecchia FTTC!".
                    Poi non so eh, magari la spiegazione è un'altra, ma come diceva la massima di andreottiana memoria "a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre" 🤣

Bowman ma non ha bisogno di vederlo, se ha fatto qualche abbonamento e i clienti cadevano troppo spesso (cosa della quale si può rendere conto qualunque operatore che vende su rete BUL qui in paese), potrebbe aver pensato "sai che facciamo? torniamo alla buona vecchia FTTC!".

Questo ragionamento non lo fanno neanche gli operatori da cui potrei aspettarmelo, da Tim proprio no. Non credo gli importi così tanto della cosa anche perchè guasto o no loro i soldi li prendono comunque, è OF che ci rimette.

10 giorni dopo

...e puntualmente tutto il paese di Montenero di Bisaccia (CB) è di nuovo offline! Come al solito!

La mancanza di linea è cominciata alle 13:00 del 17/10/2024.

Aggiornerò questo post quando ritornerà la linea.

Bowman
                        Si ma se i problemi derivano da fibercut... diciamo che è una tratta sfortunata.
                        Così tanti fibercut su una tratta sono strani.

Nemmeno da me, dove la dorsale del PCN è posata su linea aerea ci sono così tanti problemi. In 3 anni che è attiva, solo un fibercut (albero caduto).

Per il resto, non credo OF voglia diversificare le connessioni su un PCN in area bianca.

...e siamo a 24 ore consecutive senza internet! E il conteggio continua... Complimenti Open Fiber!

@MassimoC si sa qualcosa?

Bowman Non mi occupo di assurance, mi dispiace.

MassimoC probabilmente il fatto che il tuo PCN sia l'ultimo di una catena di 7 può rappresentare una delle cause per cui si è esposti con maggiore probabilità a fault del genere. Per una risposta più dettagliata avresti bisogno di qualcuno che si occupa di network e non di progettazione infrastrutturale 🙂

Mi ricollego a questo punto per domanda magari stupida:
                          perchè è stato scelto di creare queste "catene" di PCN? qual è il vantaggio per cui si è scelta questa soluzione al posto di altre?

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile