Così su due piedi, mi è venuto in mente che potesse esserci una limitazione di banda o una prioritizzazione imposta a livello di switch e che questa potesse interessare la linea internet, rispetto a una VLAN o una porta. Ma se è uno switch non gestito l'ipotesi è da cestinare.
ONT 2.5 upload lento solo in wifi ma con iperf locale Ok
- Modificato
- Modificato
Per caso si riesce ad avere qualche statistica sullo swtich Mikrotik per la porta vs ONT ?
Riuscito a fare una prova collegando ONT diretto al Firewall ?
Giusto per test, proverei a fare qualche speedtest con porta dell'AP Zyxel ad 1G e vedere il comportamento, magari anche una prova con altro client.
Ramaru
Ciao e grazie per tenere il post attivo ... ci sto uscendo pazzo eheheh
per le statistiche questo è quello che riesco ad avere dallo switch
Per fare una prova one diretto al firewall dovrei avere una porta SFP+ sul mini pc dove gira OPnSense ma ho solo 4 porte 2.5 bit base T
Ho dettato la porta dell'access Point a 1000 stesso risultato .
Ciao
- Modificato
giusto un'ipotesi, potrebbe esserci qualche meccanismo di shaping nel firewall ?
Se fosse possibile, proverei a mettere sul Mikrotik un client per fare qualche test con il Mac in WiFi.
Ramaru
nel firewall non c'è shaping pensa ho anche provato a mettere openwrt sopra e f alo stesso problema !
il mikrotik fa da bridge potrei collegare la porta dell'access point sul mikrotik passargli la vlan 13 da switch e collegarlo diretto con ip pubblico sul macbook tramite wifi ma non sarebbe un test realistico credo !
Ramaru provato anche con un surface
@Ramaru alla fine ci sono riuscito ! Sull'ONT Nokia dopo aver matchato il firmware per presentarmi all'OLT con la vecchia versione l'ho caricato sul modulo ed ora l'upload è sui 900 bit/s in Wi-Fi.
La versione che ho usato è la 3FE46398BGCB22.bin per l'ONT Nokia g-010s-a , un ringraziamento al Team di https://hack-gpon.org/ont-nokia-g-010s-a/ che li ha linkati dal sito https://github.com/hwti/G-010S-A.
FabioGiraud alla fine ci sono riuscito ! Sull'ONT Nokia dopo aver matchato il firmware per presentarmi all'OLT con la vecchia versione l'ho caricato sul modulo ed ora l'upload è sui 900 bit/s in Wi-Fi.
ottimo!
Anche se è davvero strano, in LAN no ma tramite AP sembravano esserci problemi di congestione, da qui la prova di mettere la porta ad 1G, vedere statistiche che magari evidenziassero "drops" e provare poi a circoscrivere la problematica... ma l'importante che si è risolto