Ciao a tutti, un paio di giorni che sto sbattendo la testa con la mia connessione!
Ho una rete LAN con uno switch 2.5 Gbps a cui sono collegati un access point con porta 2.5 Gbps e Wi-Fi a 160 MHz, un firewall OPNsense con interfacce a 2.5 A cui ho collegato uno switch Mikrotik a 10gb e messo l’ont in bridge forzato a 2.5 Gbit.
Dal MacBook connesso via Wi-Fi all’access point, utilizzando iperf3, ottengo circa 1500 Mbps in download e 1000 Mbps in upload, verso il firewall. Questi risultati indicano che la connessione Wi-Fi è stabile e performante.
Quando mi collego tramite cavo di rete a 2.5 Gbps con il MacBook, ottengo 2300 Mbps in download e 2300 Mbps in upload verso il firewall, sempre utilizzando iperf3.
Effettuando uno speed test con il cavo, ottengo circa 2200 Mbps in download e 950 Mbps in upload, in linea con le prestazioni della mia connessione a 2.5 Gbps Fastweb.
Tuttavia, se eseguo uno speed test tramite Wi-Fi, il download rimane intorno ai 1500 Mbps (coerente con i risultati di iperf), ma l’upload scende a circa 200 Mbps, nonostante le prestazioni elevate riscontrate con iperf3.
Se levo lo switch e metto il modem di Fastweb in cascata al tutto, quindi passando per il Opnsense ottengo risultati intorno al gigabit in upload, anche con il Wi-Fi.
Vi è mai capitata una cosa del genere? Ho provato anche a levare opnsense e mertere openwrt stesso problema.
Ovviamente, con il cavo veloce