Breve aggiornamento triste, dal 30/09.
Contatto via email 3 "partner Linkem" in zona, per verifica copertura:
2 neppure danno riscontro
1 risponde con esito positivo
Chiedo quindi info servizi in base alle mie necessità: silenzio
Contatto via email 2 "partner EOLO" in zona:
1 non da riscontro
1 "ci dispiace ma EOLO non copre la sua zona"
Dubbioso, provo quindi con un "partner EOLO" del Veneto il quale, invece, risponde (con tanto di screen verifica copertura su coordinate) che sì Eolo c'è ma, chiaramente, dal Veneto non possono darmi il supporto necessario.
Accantonati quindi "grandi nomi", mi sposto su un provider di Empoli, tale "Arkolink", chiedendo info copertura FWA (sempre su coordinate).
Risposta a tempo zero "Ok, sei coperto!".
Chiedo quindi info servizi in base alle mie necessità: silenzio.
A questo punto mi rivolgo direttamente a "Retelit" chiedendo per un "miglioramento del servizio", dato che quello attualmente attivo, volenti o nolenti, sia finito in mano a loro e, incredibilmente... silenzio.
Credo di non aver chiesto nulla di trascendentale per un servizio in grado di "garantire e sostenere un traffico dati mediamente intenso, costante e quotidiano, per attività di smart-working e streaming video contestuali in DL per almeno 2 persone" e per "streaming in DL" intendo Netflix.
Tolto questo, pare che nei miei paraggi nessuno abbia W3 in buone considerazioni (quindi niente test).
Starlink ho visto i prezzi e, almeno al momento, non è sostenibile.