- Modificato
Ciao a tutt*.
Davide da Cortona (AR).
Trascino qui il mio sconforto (non è ancora disperazione ma poco ci manca).
Premessa: da "x" anni (non ricordo e convivo in pessimi rapporti con la memoria) sono vincolato ad una "8Mb" imbarazzante su FWA, nata "Clouditalia", poi "Noitel", a seguire "Irideos" ora "Retelit" ma sempre di delusione si tratta.
Nelle ultime settimane ho cercato invano di recuperare informazioni sulla copertura nella mia zona (campagne di Cortona-AR) per quantomeno provare a cercare una soluzione migliore, soprattutto ora che "vivo" in smart e, per il consumo familiare/quotidiano, mi serve una soluzione più efficace.
Perché dico "invano"? Per il semplice motivo che l'indirizzo al quale risiedo non trova riscontro nel database di nessuno dei servizi di verifica copertura dei provider che ho interpellato (vodafone, fastweb, eolo, un altro paio che nemmeno ricordo).
In un paio di casi, via email, ho provato a specificare le coordinate della zona, visto che con indirizzo è impossibile ma credo nessuno abbia verificato con quel dato.
Qualcun*, magari di queste zone, saprebbe consigliarmi qualche società a cui potermi rivolgere? O un servizio online in grado di mostrarmi la copertura, per società, in base alle coordinate?
Alternative, ahimé, non esistono...
FTTH-OF, per ora, è da escludere. Anche se letteralmente a 300m da casa ho un ROE ma il progetto non prevede copertura, perché fuori target (provato a segnalare direttamente la cosa ma non sono particolarmente speranzoso).
Interpellato anche Infratel ma con molto garbo l'equivalente è stato: "attaccati e aspetta Italia 1G"
TIM non ne parliamo, non c'è neppure linea rame (anche se, personalmente, non sono un grande simpatizzante di quella società).
Questo è il quadro generico della situazione.
Mi rimetto alla clemenza della corte.
Grazie
D.