• FWA
  • Indirizzo introvabile per verifica copertura

Ciao a tutt*.
Davide da Cortona (AR).
Trascino qui il mio sconforto (non è ancora disperazione ma poco ci manca).
Premessa: da "x" anni (non ricordo e convivo in pessimi rapporti con la memoria) sono vincolato ad una "8Mb" imbarazzante su FWA, nata "Clouditalia", poi "Noitel", a seguire "Irideos" ora "Retelit" ma sempre di delusione si tratta.
Nelle ultime settimane ho cercato invano di recuperare informazioni sulla copertura nella mia zona (campagne di Cortona-AR) per quantomeno provare a cercare una soluzione migliore, soprattutto ora che "vivo" in smart e, per il consumo familiare/quotidiano, mi serve una soluzione più efficace.
Perché dico "invano"? Per il semplice motivo che l'indirizzo al quale risiedo non trova riscontro nel database di nessuno dei servizi di verifica copertura dei provider che ho interpellato (vodafone, fastweb, eolo, un altro paio che nemmeno ricordo).
In un paio di casi, via email, ho provato a specificare le coordinate della zona, visto che con indirizzo è impossibile ma credo nessuno abbia verificato con quel dato.
Qualcun*, magari di queste zone, saprebbe consigliarmi qualche società a cui potermi rivolgere? O un servizio online in grado di mostrarmi la copertura, per società, in base alle coordinate?
Alternative, ahimé, non esistono...
FTTH-OF, per ora, è da escludere. Anche se letteralmente a 300m da casa ho un ROE ma il progetto non prevede copertura, perché fuori target (provato a segnalare direttamente la cosa ma non sono particolarmente speranzoso).
Interpellato anche Infratel ma con molto garbo l'equivalente è stato: "attaccati e aspetta Italia 1G"
TIM non ne parliamo, non c'è neppure linea rame (anche se, personalmente, non sono un grande simpatizzante di quella società).
Questo è il quadro generico della situazione.
Mi rimetto alla clemenza della corte.

Grazie

D.

Sammily Le coperture via cavo sono legate ad uno specifico indirizzo, quelle wireless invece sono più "flessibili".
    Se vuoi mandare le coordinate e l'indirizzo che, teoricamente, dovresti avere proviamo a verificare. Comunque molto probabilmente non è presente dato che non è mai stata richiesta la lottizzazione a TIM (ovvero la connessione con il rame).

• Sammily ha risposto a questo messaggio

enricoz ciao e grazie per rapidità ed interessamento.
      Coodinate: 43.250356, 11.880415
      Indirizzo: Nucleo Abitato Caselle 13/A, 52044-Cortona (AR)

D.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Sammily Il civico 13 è nel Piano Italia 1 giga, quindi verrà coperto da OpenFiber. Il tuo è da tutt'altra parte o sostanzialmente si tratta dello stesso edificio?
        Comunque come copertura FWA purtroppo non hai Eolo e non conosco altri provider locali su frequenze dedicate che quindi possono darti una connessione migliore di quella attuale. Sei estremamente vicino a delle BTS 4G/5G, quella messa meglio è WindTre. Puoi fare qualche test con uno smartphone e poi valutare soluzioni come Alspim o direttamente la FWA di Wind (che ha 48 mesi di vincolo però).

• Sammily ha risposto a questo messaggio

enricoz con il civico, per il 13, credo ti abbia mandato dalla solita parte sbagliata, che non ha nulla a che vedere con le coordinate. Questo è uno degli enormi problemi di cui parlavo.
          Wind sperimentata una volta, trovato malissimo; mai più. Comunque offrono una 10Mb e non credo potrebbe essere sufficiente per coprire le esigenze attuali.
          Rettifico: guardato la sezione sbagliata, c'è una 300Mb. Qualcosa però mi mette diffidente. Do una controllata più a fondo.
          Su Alspim, come per altri operatori, la via non è in elenco. Quindi, anche volendo, non riesco a verificare copertura servizio.
          Mi par di capire che io e le altre 4 famiglie in zona, ci attaccheremo.

Grazie infinite in ogni caso.

D.

-EDIT-
          Anche per Wind non è possibile verificare la copertura, sempre per il problema indirizzo.

Sammily attento, quello che sta dicendo EnricoZ è un servizio fai-da-te fwa, alpsim fornisce una sim su rete wind3 senza limiti di traffico, che si appoggia sulla loro infrastruttura 4G/5G, il suggerimento era quello di fare una prova con un cellulare con dentro una sim di questo operatore per vedere come va nella tua zona

Sammily Su Alspim, come per altri operatori, la via non è in elenco. Quindi, anche volendo, non riesco a verificare copertura servizio.

l'opzione che a quel punto devi valutare (se il test sopraindicato da risultati positivi) è questa: https://www.alpsim.it/it/4g-5g/ in cui non c'è da fare nessun tipo di verifica di copertura, perchè ti spediscono a casa proprio una sim e basta (dopo sta a te comprare gli apparati e configurarli, oppure prendi i loro)

Sammily Comunque offrono una 10Mb e non credo potrebbe essere sufficiente per coprire le esigenze attuali.

Questo mi fa strano, non è che stai parlando di linea fissa (su doppino in rame)? quelle prestazioni possono essere solo da ADSL oppure FTTC molto degradata, noi adesso parliamo di FWA su rete mobile.

Visto che hai delle buone BTS in zona, io un tentativo lo farei (basta che chiedi ad un conoscente con Wind3 ti fare un giro a casa tua e fai un po di speedtest dal cellulare presso vari punti in casa tua)
            Se neanche tutto questo dovesse funzionare comq, l'ultimo consiglio che posso darti è di valutare Starlink, che anche se prevede un moderato investimento iniziale (per comprare l'antenna) di sicuro ti garantirebbe prestazioni migliori di quelle attuali.

Sammily Come già detto da @SilkierLyric146, essendo soluzioni mobile sono totalmente svincolate dall'indirizzo.
            Se contatti l'assistenza di Alpsim sicuramente trovano un modo per gestire la cosa, stesso discorso magari affidandosi ad un venditore per W3.

Grazie a tutti per i consigli.
            Vedo intanto se trovo qualcuno nei paraggi che abbia W3 e vediamo come si evolve.

Grazie ancora e buon proseguimento

D.

Sammily la FTTH a progetto sul piano BUL si ferma a gruppo di casa all'incrocio a Nord di casa tua. Il problema è che non vedo infrastrutture sfruttabili per fare digerire una eventuale copertura.
              Ho verificato per la FWA Linkem ... ci sarebbe margine per provare una 300/50 su rete dedicata . Poi alla fine va valutato con il tecnico che interviene.

Sammily Vedo intanto se trovo qualcuno nei paraggi che abbia W3 e vediamo come si evolve.

Ti basta provare con una SIM su rete W3, magari abilitata al 5G, in uno smartphone facendo vari test all'interno/esterno e in vari momenti della giornata, alla fine le prestazioni saranno le stesse (anzi, con un modem performante o CPE esterna potrebbero anche migliorare)

Sammily Aggiunto che visto che oltretutto il buon Michele ha detto che sarebbe possibile provare una FWA su Linkem, se non sei molto pratico con la configurazione di router / modem / cpe 4g o 5g, farei un tentativo prima su quella, tanto al massimo va k.o (prima di buttarmi sull'opzione FWA fai da te o starlink, si intende)

MicheleBandinu avrebbero ED aerea ma credo costi troppo.
                Grazie anche a te per il suggerimento.

Ringrazio nuovamente per il contributo di tutti, mi avete infuso di nuova speranza.
                Nei prox gg cercherò di tirare le somme e tornerò a fornire riscontro.

Buona notte
                D.

Sammily avrebbero ED aerea ma credo costi troppo.

in che senso?

SilkierLyric146 usare le campate Enel per arrivare fino al cliente, ma a quella distanza è praticamente impossibile su un Building non censito.

Breve aggiornamento triste, dal 30/09.
                    Contatto via email 3 "partner Linkem" in zona, per verifica copertura:
                    2 neppure danno riscontro
                    1 risponde con esito positivo
                    Chiedo quindi info servizi in base alle mie necessità: silenzio

Contatto via email 2 "partner EOLO" in zona:
                    1 non da riscontro
                    1 "ci dispiace ma EOLO non copre la sua zona"
                    Dubbioso, provo quindi con un "partner EOLO" del Veneto il quale, invece, risponde (con tanto di screen verifica copertura su coordinate) che sì Eolo c'è ma, chiaramente, dal Veneto non possono darmi il supporto necessario.

Accantonati quindi "grandi nomi", mi sposto su un provider di Empoli, tale "Arkolink", chiedendo info copertura FWA (sempre su coordinate).
                    Risposta a tempo zero "Ok, sei coperto!".
                    Chiedo quindi info servizi in base alle mie necessità: silenzio.

A questo punto mi rivolgo direttamente a "Retelit" chiedendo per un "miglioramento del servizio", dato che quello attualmente attivo, volenti o nolenti, sia finito in mano a loro e, incredibilmente... silenzio.

Credo di non aver chiesto nulla di trascendentale per un servizio in grado di "garantire e sostenere un traffico dati mediamente intenso, costante e quotidiano, per attività di smart-working e streaming video contestuali in DL per almeno 2 persone" e per "streaming in DL" intendo Netflix.

Tolto questo, pare che nei miei paraggi nessuno abbia W3 in buone considerazioni (quindi niente test).
                    Starlink ho visto i prezzi e, almeno al momento, non è sostenibile.

Sammily Breve aggiornamento triste, dal 30/09.
                      Contatto via email 3 "partner Linkem" in zona, per verifica copertura:

MicheleBandinu è "partner linkem", se ti interessa questa soluzione ti consiglio di chiedere direttamente a lui

Sammily scusami, ma perchè invece di fare tutto questo non ti sei affidato ai venditori del forum (come Michele che si era interessato alla tua situazione?) invece di muoverti verso dei venditori X di (a questo punto) dubbia competenza?

Sammily Contatto via email 2 "partner EOLO" in zona:
                      1 non da riscontro
                      1 "ci dispiace ma EOLO non copre la sua zona"
                      Dubbioso, provo quindi con un "partner EOLO" del Veneto il quale, invece, risponde (con tanto di screen verifica copertura su coordinate) che sì Eolo c'è ma, chiaramente, dal Veneto non possono darmi il supporto necessario.

anche noi avevamo già fatto una verifica su eolo, ma tutte le BTS che hai sono molto lontane, e non garantirebbero di sicuro l'attivazione di un profilo superiore al 30/3 su banda 5ghz , invece della migliore 28, per questo l'avevamo scartata

Sammily Contatto via email 3 "partner Linkem" in zona, per verifica copertura:

Per la rete Linkem, c'era michele che appunto si era interessato

SilkierLyric146 Ho capito, chiedo scusa avevo inteso fossero dei suggerimenti per permettermi di muovermi in autonomia sul territorio.

Sammily sei ovviamente liberissimo di procedere come ritieni più opportuno, però dal momento che ti sei venuto a lamentare qui , ho tenuto corretto farti presente che le nostre indicazioni erano altre.

Valuta tu ora come procedere.

Rimediato all'incomprensione.
                          Aggiornerò su epilogo a seguito verifica in loco.
                          Ringrazio @MicheleBandinu per la disponibilità

Buon lavoro a tutti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile