Buonasera a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum, anche se vi leggo da tempo ed ho trovato negli anni molti spunti interessanti, per i quali vi ringrazio.
Prima di decidermi ad aprire questa discussione ho letto molti altri interventi sulla questione, ma purtroppo ho ancora le idee abbastanza confuse sull'argomento. Ho appena fatto richiesta di attivazione di una nuova linea fibra. Nella mia zona (Padova città), nonostante una copertura abbastanza capillare, Wind mi ha offerto un'ftth, come da oggetto, mentre per tim non risultava vendibile. In fase di contrattazione, pur facendo valere il "diritto al modem libero", non c'è stato verso di attivare un contratto "Absolute", e ho deciso mio malgrado di aderire ad un'offerta con modem. Ho ribadito, però, che ero intenzionato a lasciare il router di Wind nella scatola, utilizzando l'eventuale transceiver GPON in un media converter a monte della mia rete domestica. Per far questo avrei ovviamente avuto bisogno di un apparato che permettesse la rimozione del modulo sfp, cosa che il reparto tecnico mi ha confermato senza lasciare spazio a dubbi. A quanto ho capito, invece, i device che ultimamente Wind rilascia non prevedono un modulo ottico rimovibile, e quindi il mio piano diabolico sembra essere naufragato sul nascere.
Avrei quindi bisogno di sapere che tipo di soluzioni mi si prospettano (sempre che ce ne siano) per risolvere il problema . Aggiungo, per completezza, che non ho alcun interesse a sfruttare tutta la banda a 2.5 Gigabit e che mi sarei accontentato di 1 Gigabit, ma non avevo scelta. L'unico compromesso a cui non voglio/posso scendere è l'utilizzo dell'apparato Wind. Da ignorante ho pensato che magari potrei risolvere con un ONT esterno fornito dal tecnico (OF o Wind?!?). Non so però se questa può essere considerata una richiesta legittima.
Potrei anche essere disposto ad acquistate tutto quello che serve, purchè sia garantita una certa stabilità di servizio. Se ho capito bene uno dei metodi principali utilizzati per l'autenticazione nella tecnologia GPON è il serial number dell'ONT o del modulo SFP. Mi basterebbe quindi clonare il seriale del modulo del router Wind?
Insomma, spero che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche buon consiglio. Non mi serve una guida passo-passo, ma solo delle eventuali indicazioni precise di cosa cercare o di cosa chiedere.
Grazie in anticipo per un eventuale aiuto, e scusate la lungaggine.