buongiorno vorrei ottimizzare la rete di casa ma non so la strada da seguire..
vi descrivo com'è ora
-quadro di rete in un angolo della casa dove arriva un cavo lan della fwa - 5 cavi lan delle varie stanze - e l'ont (la fwa mi è rimasta come backup della ftth)

-al momento ho connesso uno dei 5 cavi all' ont e messo il router in una zona centrale di casa in modo da avere copertura wifi un po ovunque

le cose che mi piacerebbe fare sono
1-avere una copertura maggiore verso l'esterno della casa
2-sfruttare il fwa senza dover andare fisicamente a staccare dall' ont il cavo ed attaccarlo a fwa
ultimo a non meno importante spendere il meno possibile, so che sarebbe ideale un roter con 2 wan e degli accespoint backhaul lan ma non ho soldi 😃

checo79 so che sarebbe ideale un roter con 2 wan e degli accespoint backhaul lan ma non ho soldi 😃

Puoi valutare router di seconda mano da usare come AP tanto hai il BH cablato.
    Io ho comprato due 7530 a 60€/l'uno l'anno scorso su eBay e i loro 500Mbps li tirano fuori

Adesso penso che trovi roba migliore dei fritz

in realtà ho almeno 2 se non 3 router che non uso a casa, ma più che ap mi interesserebbe avere una rete mesh

checo79

Mesh ti serve se non hai BH cablato, se sono tutti in bridge mode ti basta mettere il medesimo SSID e password su tutti.

effettivamente potrei
      -prendere il vecchio router wifi5 e connetterlo all' ont da li connetterci i cavi di rete e lasciare il router wifi 6 dove sta usandolo come access point.

resterebbe fuori il discorso fwa, ma mi sa che li dovrei prendere un router con due wan

checo79 la soluzione ideale sarebbe quella di tenere il centro stella dove hai ont e fwa mettendo un router con doppia wan che ti permetta di gestire il failover della connessione.
      Se in quel punto della casa non hai bisogno del Wi-Fi potresti prendere anche qualcosa senza Wi-Fi per risparmiare due soldi.
      Visto che hai i cavi lan che vanno in varie stanze puoi usarli per collegare i tuoi vecchi router debitamente riconfigurati per usarli solo come switch/accesspoint.
      Se ci riesci ad indicare marca e modello possiamo vedere se è una cosa fattibile.

come router principale, che vorrei stesse a centro casa ho questo
      tp-link ex230v
      https://www.tp-link.com/it/home-networking/wifi-router/ex230v/

per connetermi all' ont e fare da switch di rete avrei questo invece
      tp-link archer vr1200
      https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/archer-vr1200/

poi ho di altra roba
      una huawei q2 PRO con due satelliti che usavo fino a poco fa me che di fatto non mi dava più di 100 mb di banda non so come

un router tp-link wr841
      https://www.tp-link.com/it/home-networking/wifi-router/tl-wr841n/

un router 4g postemobile mf286r

checo79 ricordati sempre di fare rispondi al messaggio altrimenti non mi arriva la notifica. Sono entrato per puro caso nella discussione altrimenti mi sarebbe sfuggita la tua risposta.
        Ora le domande sono:

• quanto è grande la casa, su quanti piani?
        • riesci a fare un disegno a mano per far capire la disposizione delle stanze, la posizione dell’ont e l’arrivo sei vari cavi lan che partono dal centro stella?
        • checo79 ha risposto a questo messaggio

astrolabio

in realtà dentro casa vado bene ovunque col wifi è l'esterno che ha segnale scarso

PIANO TERRA 100mq circa ont e router in rosso
          cavi in giallo
          all' esterno le due telecamere col segnale ballerino

secondo piano con in giallo i cavi ethernet

checo79 allora io metterei il vr1200 vicino all’ont e lo userei come router principale.
            Il tp-link ex230v lo lascerei centrale nella zona che usi di più ma devi farlo diventare un accesspoint. Devi vedere se nelle impostazioni ha questa modalità ed eventualmente attivarla. Se invece non dovesse averla ti devo spiegare come configurarlo.
            Imposta stesso nome della rete Wi-Fi, stessa password e stesso metodo di protezione su tutti gli apparati.
            Vedi così come va la situazione anche con le telecamere. Eventualmente puoi pensare di aggiungere anche il tp-link wr841 nella camera in alto a sinistra al secondo piano. È solo a 2.4 ghz e la velocità non sarà super elevata. Anche in questo caso dovresti configurarlo come accesspoint come l’altro.

Se invece volessi gestire in automatico ftth e fwa dovresti prendere questo che andrebbe a farti da router al posto del vr1200 e ti permetterebbe di creare delle regole su quale connessione usare e creare delle automazioni per far attivare una sé l’altra non dovesse andare. https://amzn.eu/d/hZsja3w

• checo79 ha risposto a questo messaggio

si avevo visto quel doppio wan ma poi dovrei metterci vicino un altro dispositivi per fare wifi in zona ont..

dopo guardo se riesco a config il rputer che uso adesso come acces point

22 giorni dopo

astrolabio
              ieri che avevo un po di tempo ho fatto il lavoro,messo il un router nell' armadio di rete e configuarto l'altro come access point, tutto bene, ma sono insorti due problemi

1-la telecamera che prima andava male perchè distante dal router ora va bene, quella che prima andava bene ora ha diversi impuntamenti/rallentamenti

2-il telefono della mia compagna ieri sera non aveva una connessione stabile, il mio si .

ho messo su entrambi lo stesso ss-id di rete, oggi farò un test cambiandone uno a vedere se il problma è quello.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile