- Modificato
Carissimi,
desidero edurvi di quanto accadutomi qualche giorno fa, sia per consigli su come procedere che per mera informazione ad uso dei forumisti; martedì scorso ho ricevuto una chiamata da un numero di Bari (che corrisponde a quello di un negozio di telefonia di Bari) - o presunto tale - e dall'altro capo del telefono esordisce una voce femminile, dopo il mio "pronto" di prammatica: "Sono Sara di (nome della ditta), è venuto ieri in negozio...".
Premetto subito che vivo a Roma e che, purtroppo, sono secoli che non mi muovo da qui.
Ho risposto che aveva sbagliato numero ed ho riattaccato; ricevo una seconda chiamata dallo stesso numero e rispondo stavolta con "Chi parla?". La comunicazione viene interrotta, non da me.
Dopo qualche secondo ricevo un sms di Fastweb col testo seguente: "Gentile Cliente, firma la tua proposta Fastweb cliccando qui (segue link https://skymobilebyfastweb ecc. ecc.); ovviamente, pensando ad un tentativo di phishing, mi guardo bene dal cliccarci sopra e blocco subito il mittente.
Nei giorni seguenti ho ricevuto un'altra serie di messaggi che mi invitata a confermare la volontà di portare il mio numero mobile a Fastweb, entro la data del 29; non avendo effettuato alcunché, ieri ricevo un messaggio in cui venivo informato che la MNP era stata annullata.
La cosa inquietante è la simultaneità della chiamata da Bari e l'invio dell'sms con la proposta da firmare; non ho di proposito richiamato questo fantomatico negozio, perché risulta essere un centro Tim.
Poco fa ho contattato il servizio clienti di Iliad per informarli dell'accaduto e chiedere se, per caso, poteva verificare il tentativo di MNP; l'operatrice non vedeva nulla, non avendo acconsentito alla portabilità, però mi sembra strano che un gestore non possa neanche accertarsi di una richiesta di MNP, ancorché non finalizzata.
A parte la denuncia ai CC, voi cos'altro fareste?
Meglio inviare anche una PEC a FW con copia della denuncia? Così, però, metterei in mano a loro anche tutti i miei dati...
Meno male che sono state recentemente variate le procedure per le MNP, altrimenti avrei perso in maniera fraudolenta il mio numero storico che ho da 26 anni!!!