MarcoYahoo con la prassi di fare MNP solo col seriale in uso fino a poco tempo fa, di perdere il numero principale ed allo sbattimento che sarebbe conseguito per cercare di recuperarlo
Anche con quella prassi, se fosse stato un errore di inserimento del numero telefonico (come credo sia accaduto in realtà, in questo tuo caso), la corrispondenza con il seriale della SIM non ci sarebbe stata e la MNP sarebbe comunque stata respinta.
Per poterla effettuare, avrebbero dovuto fregarti sia il numero (operazione non troppo complicata), sia l'ICCID (operazione già un po' più complessa).
La procedura attuale che implica la risposta a una conferma via SMS (link o OTP), rende le cose ancora più sicure, riducendo il numero di errori quasi a zero (purtroppo non sempre immune al monkey test).
In questa discussione, c'è un altro esempio recente di numero utilizzato per errore (leggi l'intero thread fino in fondo).
Ti posso inoltre assicurare che l'indirizzo mail di mia madre riceve mail di iscrizioni a portali commerciali, conti bancari (entrambi prevalentemente sudamericani, ma di gente reale e da me personalmente verificata), nonché assicurazioni, visure catastali e quant'altro, anche italiane, da parte di decerebrate che non sanno nemmeno che indirizzo mail stanno fornendo a banche, assicurazioni, periti, avvocati, catene commerciali e chi più ne ha, più ne metta. A volte, la tentazione di fare danni è forte, ma poi metto da parte e lascio perdere.
Come ciò avviene comunicando o inserendo un indirizzo mail errato, accade ancora più facilmente sbagliando o invertendo una cifra di un numero telefonico, senza effettuare una doppia verifica, come andrebbe sempre fatto.
E, da qui, la frittata. Con il disagio provocato a chi risulta vittima dell'errore, come nel tuo caso.
Vedrai che, se mai ne verrai a capo, ti renderai conto che si è quasi sicuramente trattato di un banale errore.
Ovviamente, potrei anche sbagliarmi, ci mancherebbe.