Buongiorno a tutti,
ho dei problemi di cali di velocità internet nella mia abitazione. La situazione al momento è questa:
Ho una casa suddivisa su due piani, la fibra ottica TIM (FTTH) arriva al piano inferiore con ONT huawei fornito da TIM.
L'ONT è collegato ad un router proprietario (quindi non affittato da TIM) FritzBox 7530AX.
Ho cablato la mia abitazione con cavi CAT6 in diverse stanze dove (compreso il piano superiore). Dal router parte un cavo ethernet (sempre cat 6) che finisce in un sottoscala dove è presente uno switch TP-Link TL-SG108PE (Managed + PoE). A questo switch sono collegati i seguenti apparecchi:
1)cavo che porta al router principale Fritz 7530 AX
2)cavo che collega con PoE una telecamera
3)impianto allarme
4)cavo che finisce al piano di sopra dove è collegato tramite lan un Fritz Repeater 3000
Questo fritz Repeater 3000 è appunto collegato in lan con il router principale attraverso lo switch presente nel sottoscale, da impostazioni entrambi i dispositivi fanno parte della stessa rete Mesh.
Arriviamo al problema, se al piano inferiore non ho alcun tipo di problemi di velocità (arrivo in WIFI anche a 600mbps e in LAN a 900mbps), al piano superiore ho cali di velocità randomici da 1gpbs a 100mbps. Me ne rendo conto perchè:
1) da interfaccia fritz noto che i dispositivi sono collegati a 100mbps
2)led dello switch che mi indica che la velocità è a 100mbps
Questi cali sono totalmente random (possono accadere dopo un'ora come possono accadere dopo diversi giorni) e l'unico modo per ritornare a navigare sulla gigabit è o staccare e riattaccare il cavo o spegnere e riaccendere uno tra repeater e switch. Il cavo dal piano inferiore al piano superiore viaggia insieme al cavo del doppino telefonico e al cavo dell'antenna. Pensando ad un possibile problema di diafonia ho rimosso il frutto finale del doppino telefonico dalla placca perchè mi è inutile ma la situazione non sembra essere cambiata molto. L'unico dubbio che mi rimane sono possibili rotture nel cavo ma non mi spiego il perchè a questo punto i cali siano randomici.
Altre idee?
Ho già escluso possibili impostazioni errate (risparmio energetico) sul router e possibili problemi di collegamento tra router e switch (il led rimane fisso sul verde che indica la velocità gigabit). Quindi il problema è presente nel collegamento tra switch e repeater al piano superiore. Ho provato ad utilizzare l'interfaccia web dello switch e noto che ogni tanto il collegamento switch->repeater ha qualche perdita dei pacchetti.
Grazie mille in anticipo