Buongiorno, seguo da tanto questo forum anche se non mi sono mai iscritto. Ne approfitto oggi per chiedere un consiglio per un'anomalia che ho recentemente notato sulla mia linea FTTC.

Sono abbonato a PianetaFibra e ho già chiesto sul loro forum, ma non ho ricevuto ulteriori risposte. Provo qui. Da qualche giorno ho notato un upload basso intorno ai 6 Mbps negli speed test. La FTTC ce l'ho da anni ed è sempre stata a banda piena (20M). Deve essere successo qualcosa, probabilmente nelle ultime settimane, che ha provocato un abbassamento, ma solo in upload. In download tutto come prima.

Per varie ragioni non riesco a ottenere le statistiche DSL della mia linea, ma sono riuscito a ottenere quelle del mio vicino di casa che praticamente ha la stessa velocità in upload (l'unica differenza è che lui ha ancora il profilo 17a, mentre io facendo il cambio operatore ero passato al 35b).

Queste sono le sue statistiche:

============================================================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   24 days: 0 hour: 48 minutes
============================================================================
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:      8.286 Mbps       86.933 Mbps
    Actual Net Data Rate:      8.287 Mbps       86.934 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        5.6 dB            6.6 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      -16.8 dBm          14.1 dBm
           Receive Power:      -27.3 dBm          -1.4 dBm
              Actual INP:       52.0 symbols      59.0 symbols
       Total Attenuation:       10.6 dB           15.2 dB

E questi sono i dati delle bande:

============================================================================
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  2.6    13.2    26.9     N/A     9.5    19.3    34.7   
Signal Attenuation(dB):  2.6    12.9    21.4     N/A    13.3    19.0    35.1   
        SNR Margin(dB):  5.7     5.9     5.9     N/A     7.5     6.2     6.3   
   Transmit Power(dBm):-27.3   -18.2   -23.8     N/A    11.4     8.0     5.9   
============================================================================

Dato che l'abbassamento è successo sia a me che a lui, immagino sia un problema generalizzato nella zona che potrebbe anche impattare altri vicini. Strano anche il fatto che nella banda U3 non ci sia allocato nulla. È normale?

Cosa mi consigliate di fare per tentare di ripristinare la situazione alle condizioni precedenti? La richiesta dell'uscita di un tecnico potrebbe servire? Vorrei sapere le vostre opinioni. Grazie.

    giumar
    Delle statistiche del tuo vicino poco ce ne facciamo...
    Serve vedere le tue, ogni linea è a se.

    Potreste essere su due distributori diversi, avete coppie diverse.

    Per la linea del vicino c'è sicuramente un guasto e deve intervenire il tecnico a controllare.

    • giumar ha risposto a questo messaggio

      TheMarsican Purtroppo le mie statistiche non le riesco a ottenere. Se lui ha un guasto, ce l'ho anche io perché da prima che andavamo entrambi a 20, ora sismo scesi a 6 (portate a 8 Mbps).

      Aprirò un ticket.

        giumar Purtroppo le mie statistiche non le riesco a ottenere.

        A meno che tu non abbia un modem come il Fastgate di FW, tutti te le fanno vedere, chi nel dettaglio chi meno.

        Basta anche prenderti un attimo il modem del vicino, collegarlo e leggere i valori.

        giumar Se lui ha un guasto, ce l'ho anche io perché da prima che andavamo entrambi a 20, ora sismo scesi a 6 (portate a 8 Mbps).

        Ma siete due linee differenti fisicamente, come è possibile dedurre una problematica tua con le statistiche del vicino😅

        Potreste avere due problemi diversi che però hanno sempre l'effetto di fare negoziare una velocità minore di portante.

        giumar Aprirò un ticket.

        Unica cosa sensata da fare, anche perché in mano, da analizzare, per darti dei consigli non abbiamo nulla.

        @TheMarsican Il mio modem riporta solo questo:

        Upload più basso di 1M, ma siamo lì. Fino all'ultima volta che avevo effettuato uno speedtest settimane fa andava a banda piena (20M).

        Purtroppo non ci sono i dati dalle allocazioni per singole bande, ma immagino che in upload siano simili a quelle del vicino di casa (che non aveva nulla in U3).

        Apro il ticket per uscita tecnico?

          giumar Apro il ticket per uscita tecnico?

          Si, assolutamente.

          C'è un guasto che solo il tecnico può sistemare.
          Forse stai viaggiando su un solo cavo.

          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile