Buongiorno, seguo da tanto questo forum anche se non mi sono mai iscritto. Ne approfitto oggi per chiedere un consiglio per un'anomalia che ho recentemente notato sulla mia linea FTTC.
Sono abbonato a PianetaFibra e ho già chiesto sul loro forum, ma non ho ricevuto ulteriori risposte. Provo qui. Da qualche giorno ho notato un upload basso intorno ai 6 Mbps negli speed test. La FTTC ce l'ho da anni ed è sempre stata a banda piena (20M). Deve essere successo qualcosa, probabilmente nelle ultime settimane, che ha provocato un abbassamento, ma solo in upload. In download tutto come prima.
Per varie ragioni non riesco a ottenere le statistiche DSL della mia linea, ma sono riuscito a ottenere quelle del mio vicino di casa che praticamente ha la stessa velocità in upload (l'unica differenza è che lui ha ancora il profilo 17a, mentre io facendo il cambio operatore ero passato al 35b).
Queste sono le sue statistiche:
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 24 days: 0 hour: 48 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 8.286 Mbps 86.933 Mbps
Actual Net Data Rate: 8.287 Mbps 86.934 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 5.6 dB 6.6 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -16.8 dBm 14.1 dBm
Receive Power: -27.3 dBm -1.4 dBm
Actual INP: 52.0 symbols 59.0 symbols
Total Attenuation: 10.6 dB 15.2 dB
E questi sono i dati delle bande:
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 2.6 13.2 26.9 N/A 9.5 19.3 34.7
Signal Attenuation(dB): 2.6 12.9 21.4 N/A 13.3 19.0 35.1
SNR Margin(dB): 5.7 5.9 5.9 N/A 7.5 6.2 6.3
Transmit Power(dBm):-27.3 -18.2 -23.8 N/A 11.4 8.0 5.9
Dato che l'abbassamento è successo sia a me che a lui, immagino sia un problema generalizzato nella zona che potrebbe anche impattare altri vicini. Strano anche il fatto che nella banda U3 non ci sia allocato nulla. È normale?
Cosa mi consigliate di fare per tentare di ripristinare la situazione alle condizioni precedenti? La richiesta dell'uscita di un tecnico potrebbe servire? Vorrei sapere le vostre opinioni. Grazie.