Buonasera a tutti, è da fine agosto che la mia linea ha iniziato a dare problemi di frequenti disconnessioni e navigazione lenta, passando dai soliti 55Mb/s a 15-25Mb/s. Ho chiamato la tim, che ha aperto una segnalazione, e dopo una settimana, la linea è tornata a velocità normale ma con velocità di trasferimento massima dimezzata (da 100 a 50 mega come in foto).
Il tutto fino a qualche giorno fa, quando le disconnessioni sono ricominciate fino a che la connessione è caduta definitivamente (il modem agganciava la portante ma senza accesso a internet).
Ho ricontattato la tim che mi ha detto che si strattava di un guasto generalizzato su tutta la zona, e che avrebbero mandato un tecnico a risolvere la situazione. Ieri la linea è tornata e la segnalazione è stata chiusa come risolta, ma la velocità della linea è fortemente ridotta, 16Mb/s. Per curiosità ho generato i grafici hlog, e dei due il grafico QLN mi sembra un po' anomalo.
Ho avuto un problema simile di disconnessioni e velocità ridotta un paio di anni fa, e i tecnici sono intervenuti (sempre dopo un po' di segnalazioni) effettuando un cambio di coppia.
Cosa ne pensate, come dovrei comportarmi?

Inoltre, dopo la prima segnalazione il tecnico ha chiamato per avvisare che non sarebbe passato da casa visto che non ce n'era bisogno, e dandomi la notizia che entro dicembre avverrà l'allaccio della fibra. C'è un modo di verificare se sia vero?
Grazie in anticipo per l'aiuto!