Chiedo alcune cose per informazione quasi personale e curiosità (preventiva).
Mi immagino che passando da FTTC a FTTH tutti i parametri (presenti ad esempio in un modem TIM Hub +) sull'allineamento - stato della connessione/portante, si valuta la voce DSL e si guarda SNR, Potenza Uscita, Attenuazione Linea (banalmente velocità) up/down load, diventino inutili!
1) Con FTTH invece? Come funziona il monitoraggio per la connessione?
Quali i parametri da considerare o cosa un utente deve tenere d'occhio per capire se chiamare l'assistenza?
So che con questo tipo di modem, viene da TIM adottata la soluzione ONT esterno e modem a valle (ovviamente tramite WAN).
Molto spesso dovrebbe essere l'ONT un FG1000R.
Ho letto qua e la che i parametri di linea (ovvero di segnale ottico) bisogna collegarsi all'ONT staccando il modem e mappando porte o assegnando indirizzi di sottorete...
Sinceramente appena ho letto ho smesso, mi sembra troppo rischiosa come cosa (soprattutto di fare casini inutili).
2) Su un TIM Hub + sarebbe questa voce ? (prendo dal manuale)

3) I valori ottici sono importanti per l'utente? O servono solo al tecnico che magari deve mettere mano?
Servono immagino in fase di istallazione della fibra a casa, per vedere se la fibra è stesa bene (non si disperde la luce quando trova una cuspide che la farebbe uscire fuori).
4) Ma i tecnici nel tempo la devono ricontrollare? Quando e in quali circostanze?
ps un bel po'di domande, ma sto provando ad immaginare come funziona il "gioco" 😁