Buongiorno a tutti,
otto giorni fa mia figlia ha richiesto l'attivazione di una nuova utenza FTTH con Fastweb su Milano, non si tratta quindi di un cambio operatore.
Dopo 2 gg le è stato richiesto di confermare i dati già inserirti nella richiesta e dopo altri due giorni mi è arrivata dalla banca la conferma dell'avvenuta attivazione della domiciliazione sul mio c/c.
Ciò nonostante lo stato dell'attivazione è ancora al secondo step (verifichiamo i tuoi dati) ed in particolare "stiamo verificando il tuo metodo di pagamento". Peraltro in questo momento la data di attivazione presunta è a circa 40 gg dalla richiesta, ma presumo/spero sia un'ipotesi molto conservativa. Su Milano mi sarei aspettato tempi di attivazione molto più rapidi (7-10 gg), ma se siamo ancora allo step 2 di 5 comincio ad essere un po' pessimista.
Sono questi i tempi tipici di Fastweb o c'è qualcosa che non sta proseguendo come dovrebbe nell'iter del processo di attivazione?

Rpattaro
    I tempi sono variabili e molto dipende da come sono messe le ditte in appalto che fanno le attivazioni.

In più devi sapere che le ditte lavorano per i wholesaler, cioè i proprietari dell'infrastruttura, che sono OpenFiber e Fibercop.
    OpenFiber e Fibercop hanno due infrastrutture diverse.

Gli ISP non hanno loro tecnici.

In generale direi che una nuova attivazione può richiedere anche 20/30gg se non oltre.

Rpattaro
    Fatto contratto tramite venditore Fastweb del forum il 26/09, il 27/09 già preso appuntamento con il tecnico il 7/10 per l’attivazione.Immagino che a Milano ci sia più mole di attivazioni per quello c’è fila più lunga io sono di Parma.Immagino cambi da zona a zona e dalla disposizione delle ditte subappalto come dice TheMarsican

Grazie a tutti per le risposte.
    Proprio ieri Fastweb ha contattato mia figlia fissando l'appuntamento per oggi ed in questo momento il collegamento è già attivo. Quindi in definitiva è stato attivato entro 10 giorni dall'ordine, in linea con quelle che erano mie aspettative.

Ho qualche perplessità relativamente alla velocità (300 Mbps), ma prima voglio sincerarmi circa la modalità con cui è stata misurata, spero siano misurazioni poco attendibili. Nelle prossime settimane le fornirò un cavo di rete così da effettuare dei test più precisi in wired.

Grazie ancora per le vostre risposte e buona serata.

Rpattaro Ho qualche perplessità relativamente alla velocità (300 Mbps), ma prima voglio sincerarmi circa la modalità con cui è stata misurata, spero siano misurazioni poco attendibili. Nelle prossime settimane le fornirò un cavo di rete così da effettuare dei test più precisi in wired.

Unico modo per misurare come si deve è via cavo, con un PC performante, tramite speedtest di Ookla via riga di comando.
      Proprio come scritto in questa guida: https://fibra.click/speedtest/
      (C'è anche l'indicazione dei server su cui effettuare il test).

I test in WiFi lasciano il tempo che trovano perché dipende dal router e le sue caratteristiche radio e dal dispositivo utilizzato e le sue caratteristiche radio.

Certamente, è come lo effettuo anch'io da casa. Vediamo se riesco a convincerla a fare altrettanto, purtroppo non c'è in lei questa curiosità nel verificare le performance del collegamento una volta che lo stesso si rivela comunque più che sufficiente per quelle che sono le sue esigenze.
      È più che altro una MIA curiosità

Rpattaro
        Vabbè ci sta, c'è chi è più nerd e chi meno😂😂

Rpattaro più o meno come la stragrande maggioranza dei utenti.. quanti pensi che facciano lo speedtest? una volta attivata se va ottimo sia che vada a 1000 o 100 se pagano meno magari ancora meglio.. 😊

Già... siamo noi clienti troppo demanding.
        Un cruccio per gli operatori!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile