Leano Salve a tutti vorrei istallare internet a casa tramite 5G con operatore ALPSIM. Ho una villa di 3 piani e vorrei mettere 3 access point uno per ogni piano con uno switch POE ,stavo pensando di mettere un router esterno con antenna integrata. Cosa mi consigliate di prendere come modem , switch ed access point? I cavi ethernet prendo i cat 6A?
faland1266 Leano Per tratte fino a 55m sei coperto fino ai 10gigabit con cavi cat6 in rame puro no cca. Sarebbe preferibile predisporre canalizzazioni dedicate in modo da semplificare l'infilaggio dei cavi per le rispettive tratte. Qualora questo non fosse possibile puoi far passare i cavi di rete negli stessi corrugati con l'impianto tv o come ultima opzione praticabile con quelli dell'impianto elettrico, in questo caso il cavo deve essere di tipo idoneo alla posa insieme ai cavi della corrente elettrica ovvero riportare la marchiatura CEI-UNEL 36762 C4(Uo=400V).
Leano Ok ho una vecchia linea dedicata al telefono, userò quella. Mentre x l'antenna e gli access point nessuno sa consigliarmi?
faland1266 Leano Verifica intanto su Lte Italy quali sono le antenne che hai vicino e quali bande sono abilitate.
simonebortolin Io uso access point Ubiquiti u6 pro/mesh alimentati da uni switch netgear Poe da 5 porte, mi trovo molto bene
Leano Non ho un limite di budget, vorrei istallare degli apparecchi buoni e performanti visto che sto facendo un impianto così per un po' di anni sono apposto