Salve, attualmente ho una FTTC Vodafone e sto pensando di passare ad una FTTH TIM.
Sono indeciso se aderire all’offerta solo internet o all’offerta Wi-Fi casa. L’indecisione è legata al fatto che mi piacerebbe fare a meno di usare il Tim hub + executive visto che non sembra un buon router e visto che vorrei installare una rete mesh attraverso il sistema “HUAWEI WiFi Mesh 3”. In sostanza vorrei utilizzare uno dei nodi di questo sistema (sono tre nodi identici che possono funzionare da router) per connettermi direttamente ad internet.
[https://consumer.huawei.com/en/routers/wifi-mesh3/specs/](https://)
Leggendo le vostre considerazioni su questo forum mi sembra di capire che, nel caso aderissi all’offerta Wi-Fi Casa con Tim Hub + executive non potrei fare a meno di utilizzare questo modem perché, per via dell’sfp utilizzato (che non è una mini ont), non è possibile adoperare media converter come il tp-link MC220L. Quindi l’unica opzione per evitare il Tim Hub sembrerebbe essere l’ONT esterna, non mi sembra ci siano alternative praticabili.
È giusto quello che dico oppure ci sono modi non troppo complicati per evitare di dover utilizzare il Tim hub anche con l’offerta Tim Wi-Fi casa?
Inoltre vorrei sapere un’altra cosa: se dovessi optare per l’offerta solo Internet con ont esterna riuscirei ad utilizzare con certezza e senza problemi uno dei nodi del sistema “HUAWEI Mesh 3” come router? Ci sono requisiti hardware e software particolari che questo sistema deve supportare per consentire l’accesso diretto a Internet connettendolo tramite Ethernet all’ont esterna (oltre a inserire il valore 835 nella vdsl, username e password)?
Nel caso fosse più conveniente, per ragioni di flessibilità e prestazioni, acquistare un router separato da collegare a questo sistema mesh cosa mi consigliate? Il sistema deve essere utilizzato in un contesto abitativo in cui ho esigenze di design quindi escludo i router che hanno forme pacchiane e che sono tipicamente pensati per i gamers. Ho optato per il sistema HUAWEI Mesh 3 proprio per il suo design eccellente e per le sue prestazioni comunque buone. Dalle vostre considerazioni mi pare di capire che un buon router è il GL-MT6000 Wi-Fi 6 AX6000 Home Router MEET Flint 2 ma non mi piace molto esteticamente. Il modello Zyxel EX5601-T0 sembra altrettanto buono ed è bello esteticamente. Entrambi i router dovrebbero sfruttare appieno la linea da 2.5gb perché hanno sia una wan che una lan da 2.5gb (lo so che sarei comunque limitato dal sistema mesh della HUAWEI che ha solo lan da 1gb). C’è qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto?
Ultima domanda: avendo un budget circoscritto quale soluzione tra quelle possibili conviene? Aderire all’offerta che prevede il Tim hub + executive per non avere noie con la configurazione o aderire all’offerta solo internet con ont esterna? In quest’ultimo caso conviene collegare un router (al quale poi collegare il sistema mesh) o conviene collegare direttamente il sistema mesh (senza intermediazione del router)?
Grazie e scusate se ho abusato della vostra pazienza.