Salve, attualmente ho una FTTC Vodafone e sto pensando di passare ad una FTTH TIM.

Sono indeciso se aderire all’offerta solo internet o all’offerta Wi-Fi casa. L’indecisione è legata al fatto che mi piacerebbe fare a meno di usare il Tim hub + executive visto che non sembra un buon router e visto che vorrei installare una rete mesh attraverso il sistema “HUAWEI WiFi Mesh 3”. In sostanza vorrei utilizzare uno dei nodi di questo sistema (sono tre nodi identici che possono funzionare da router) per connettermi direttamente ad internet.

[https://consumer.huawei.com/en/routers/wifi-mesh3/specs/](https://)

Leggendo le vostre considerazioni su questo forum mi sembra di capire che, nel caso aderissi all’offerta Wi-Fi Casa con Tim Hub + executive non potrei fare a meno di utilizzare questo modem perché, per via dell’sfp utilizzato (che non è una mini ont), non è possibile adoperare media converter come il tp-link MC220L. Quindi l’unica opzione per evitare il Tim Hub sembrerebbe essere l’ONT esterna, non mi sembra ci siano alternative praticabili.

È giusto quello che dico oppure ci sono modi non troppo complicati per evitare di dover utilizzare il Tim hub anche con l’offerta Tim Wi-Fi casa?

Inoltre vorrei sapere un’altra cosa: se dovessi optare per l’offerta solo Internet con ont esterna riuscirei ad utilizzare con certezza e senza problemi uno dei nodi del sistema “HUAWEI Mesh 3” come router? Ci sono requisiti hardware e software particolari che questo sistema deve supportare per consentire l’accesso diretto a Internet connettendolo tramite Ethernet all’ont esterna (oltre a inserire il valore 835 nella vdsl, username e password)?

Nel caso fosse più conveniente, per ragioni di flessibilità e prestazioni, acquistare un router separato da collegare a questo sistema mesh cosa mi consigliate? Il sistema deve essere utilizzato in un contesto abitativo in cui ho esigenze di design quindi escludo i router che hanno forme pacchiane e che sono tipicamente pensati per i gamers. Ho optato per il sistema HUAWEI Mesh 3 proprio per il suo design eccellente e per le sue prestazioni comunque buone. Dalle vostre considerazioni mi pare di capire che un buon router è il GL-MT6000 Wi-Fi 6 AX6000 Home Router MEET Flint 2 ma non mi piace molto esteticamente. Il modello Zyxel EX5601-T0 sembra altrettanto buono ed è bello esteticamente. Entrambi i router dovrebbero sfruttare appieno la linea da 2.5gb perché hanno sia una wan che una lan da 2.5gb (lo so che sarei comunque limitato dal sistema mesh della HUAWEI che ha solo lan da 1gb). C’è qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto?

Ultima domanda: avendo un budget circoscritto quale soluzione tra quelle possibili conviene? Aderire all’offerta che prevede il Tim hub + executive per non avere noie con la configurazione o aderire all’offerta solo internet con ont esterna? In quest’ultimo caso conviene collegare un router (al quale poi collegare il sistema mesh) o conviene collegare direttamente il sistema mesh (senza intermediazione del router)?

Grazie e scusate se ho abusato della vostra pazienza.

Fiocina Quindi l’unica opzione per evitare il Tim Hub sembrerebbe essere l’ONT esterna, non mi sembra ci siano alternative praticabili.

È giusto quello che dico oppure ci sono modi non troppo complicati per evitare di dover utilizzare il Tim hub anche con l’offerta Tim Wi-Fi casa?

Il ''modem libero'' è sempre un tuo diritto, e l'ISP in questione, Tim, ti installa ONT esterno per farti usare il router tuo.

Puoi richiederlo al 187, dicendo che vuoi il ''modem libero'', anche post attivazione di offerta che prevede il TimHub+ Executive in vendita rateizzata.

Ma le rate del TimHub+ Executive dovrai continuare a pagarle comunque.

L'ONT esterno ti verrà montato anche se scegli l'offerta senza modem.

Fiocina Il modello Zyxel EX5601-T0 sembra altrettanto buono ed è bello esteticamente

Se ti piace questa è una buona scelta.
    Puoi prenderlo da eBay sia in versione NO-brand e sia in versione Wind3 che però si può riportare a FW No-brand facilmente.

Cosa altro ti ha convinto del Zyxel? Leggevo che una buona alternativa è anche il QNap Qhora 301w, ci sono altre alternative uscite di recente? Sto nella tua situazione e stavo ipotizzando il Qnap, anche in attesa di passare alla Fibra 10

• Bast ha risposto a questo messaggio

Fiocina Sono indeciso se aderire all’offerta solo internet o all’offerta Wi-Fi casa. L’indecisione è legata al fatto che mi piacerebbe fare a meno di usare il Tim hub + executive

Non capisco: non vuoi usare il modem di TIM e però non sai se aderire all'offerta senza modem o a quella col modem (che non vuoi usare)? Guarda che le rate del modem sono un vincolo che dura quattro anni...
      Fiocina quale soluzione tra quelle possibili conviene? Aderire all’offerta che prevede il Tim hub + executive per non avere noie con la configurazione o aderire all’offerta solo internet con ont esterna? In quest’ultimo caso conviene collegare un router (al quale poi collegare il sistema mesh) o conviene collegare direttamente il sistema mesh (senza intermediazione del router)?

La configurazione con TIM è una cosa semplicissima. Tra l'altro lo Zyxel EX5601 potrebbe pure scaricarla in automatico.
      Esistono anche gli extender/AP per quel router: cerca Zyxel WX3100T0.

skaraddu stavo ipotizzando il Qnap, anche in attesa di passare alla Fibra 10

Oramai c'è di meglio: l'Asus RT-BE88U costa solo 50 € in più, ha un software meno pasticciato, uno switch con più porte e il wifi 7.

Bast grazie! Se non mi servisse col WiFi perché uso gli UniFi u7 Pro, resta la scelta migliore?

Intanto grazie mille per i consigli che mi avete dato.

Il dubbio riguardante la possibilità di aderire all’offerta con il modem Tim hub o senza modem è legato al fatto che non voglio incorrere in problemi di sorta nella connessione ad Internet. Cerco di spiegarmi meglio.

Dentro casa, che è abbastanza grande, vorrei usare un sistema mesh con backhaul cablato per ottenere una copertura efficiente e completa.

In genere questi sistemi mesh vengono connessi tramite cavo Ethernet al modem/router dell’Isp. Più precisamente viene collegato uno dei nodi (quello principale che funzionerà da router). Gli altri nodi vengono connessi o tramite Wi-Fi o tramite cavo Ethernet al nodo principale.

Io vorrei installare un sistema che complessivamente faccia ricorso al minimo indispensabile di apparecchi e cavi. Per avere una casa ordinata e per non rovinare l’arredamento con componentistica informatica dalle forme pacchiane e antiestetiche (la maggior parte dei modem/router iper performanti, come quelli destinati ai gamers, hanno delle forme orribili). Quindi, se potessi, vorrei eliminare il Tim hub e installare solo il sistema mesh, collegando quest’ultimo alla ont. Però temo di incontrare difficoltà nel configurare un sistema siffatto. Più precisamente temo che se collego il sistema mesh direttamente all’Ont potrei avere delle difficoltà a collegarmi ad internet (requisiti software e hardware vari). Io avrei optato per il sistema HUAWEI MESH 3, che unisce un eccellente design a delle buone prestazioni. Nessuno mi garantisce che collegandolo direttamente all’Ont tutto funzioni alla perfezione. Invece suppongo che collegandolo al Tim hub non incontrerei alcun problema. Per tutto quello che ho descritto fino ad ora sono indeciso. Un ont esterna mi permetterebbe di evitare di tenere il Tim hub che di fatto è brutto e poco performante. Di contro il Tim hub mi assicura che non avrò sbattimenti per collegare il sistema mesh ad internet.

In sostanza e in sintesi cerco un sistema mesh dal design ricercato che funzioni senza ombra di dubbio con la fibra Tim. Tuttavia non so se conviene rischiare e prendere un ont esterna, oppure sopportare la presenza del Tim hub e collegare il sistema mesh a quest'ultimo.

Spero che questa volta mi sia spiegato in modo più comprensibile.

Fiocina All'ONT puoi collegare qualunque router, e la configurazione con TIM è la più semplice possibile essendo PPPoE con vlan 835 e credenziali a compilazione libera.
            In sintesi compra il router che più ti piace esteticamente e sottoscrivi l'offerta solo internet: è esattamente quello che dovresti fare per raggiungere il tuo scopo.
            Se prendi lo Zyxel EX5601 puoi prendere pure i 'suoi' AP come ti avevo suggerito nell'altro mio post, senza bisogno di acquistare il sistema Huawei, che tra l'altro non so fino a quando sarà aggiornato. In genere Huawei non assiste i suoi prodotti consumer per lunghi periodi.
            Ti suggerirei di dare un'occhiata anche ai prodotti Keenetic. Se ti piacciono esteticamente prendili senza esitare, perché si tratta di prodotti molto buoni con assistenza top da parte del produttore.
            Un'altra possibile scelta per chi non ha problemi di budget è Ubiquiti, che potrebbe evitarti di usare il cavo di alimentazione per gli AP visto che si alimentano tramite un power injector attraverso lo stesso cavo dati. Questo è possibile comunque anche con Keenetic.

Bast Ho visto l'Asus, grazie mille! Ottima alternativa al Qnap.
              Nel caso di usare Ubiquiti (ho già 2 AP u7 Pro) , che router consigli in questa situazione?
              Leggevo che con gli AP Ubiquiti, per fare la topologia anche dei dispositivi connessi via cavo, devi avere router Ubiquiti.

Bast

Allora, sto seguendo il tuo consiglio. Sto optando per l’offerta solo internet e ont esterna. Inoltre sto seguendo anche il tuo consiglio per il modem e per gli Extender. A quest'ultimo proposito ti volevo chiedere un paio di chiarimenti. Su Internet il router ex5601 si trova quasi esclusivamente brandizzato Wind tre, cosa devo fare per poterlo utilizzare con Tim? Devo sbloccarlo con procedure particolari o posso utilizzarlo come fosse no brand? Brandizzato Wind costa circa 150€ (95€ se lo prendo usato), no brand 180€.Inoltre stavo valutando l’acquisto degli Extender wx5600-t0, che hanno, rispetto a quelli che mi indicavi (i wx3100-t0), la porta lan a 2.5. In questo modo potrei sfruttare i 2.5gb in pieno. Dico bene? A proposito di questi extender mi confermi che possono utilizzati per una rete mesh cablata (blackhaul Ethernet)? Te lo chiedo perché non ho capito se gli extender devono avere una porta wan da 2.5gb per fare una rete mesh cablata oppure se è sufficiente una porta lan 2.5.

Grazie mille.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile