Salve a tutti. Scrivo qua perchè è un paio di giorni che sto cercando di cavarci qualcosa. In pratica ho caricato la GUI Ansuel sul mio Tim HUB DGA4132 e ora ho necessitò di far si che questo mi funga da server vpn per potermi collegare da remoto alla mia rete lan. Ora dispongo di un ip denat e con DDNS di noip ho il dominio. Il problema è che non ho capito totalmente come fare per creare questo server VPN sul router. Ho capito solo che forse conviene usare la GUI Luci ma non ne capisco il motivo.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti.

8 giorni dopo

io ci ho provato in passato e non ho avuto fortuna (anche usando le "guide" di un altro forum tecnico) e avendo rischiato di brickare il router ho poi desistito (ma non ho mai provato a usare luci)... però forse con i firmware degli ultimi anni non è proprio possibile aggiungere una vpn funzionante?

comunque oltre a chiedere anche io se qualcuno ha dei suggerimenti in merito, aggiungerei una richiesta... quale potrebbe essere la soluzione più economica per aggiungere un server vpn attraverso un altro apparato al Tim HUB ?
    (oppure con una FTTH converrebbe direttamente cambiare router e usare il tim hub per gestire la parte phone?)

Guaggio
    Non è meglio cambiare quel modem e prendere uno che supporti direttamente un servizio VPN.
    Asus, Fritz e altri

Guaggio se lo fai con LuCI in teoria ti basta seguire una normalissima guida per OpenVPN/ wireguard per OpenWRT, altrimenti da GUI normale non riesci perché non mi pare abbia nemmeno la sezione per la VPN

quindi non c'è nessuno che al momento usi un server vpn su dga4132 sbloccato (con firmware > 2.3.0) ? o per lo meno che possa indirizzare/consigliare con esperienza diretta positiva?

NaotoDate Guaggio io ho seguito queste indicazioni dalla documentazione di OpenWrt. Basandomi su quella pagina ho creato questo script per automatizzare il processo.

Consiglio generale: attenzione a eseguire script trovati in rete senza comprenderne il funzionamento.

• Guaggio ha risposto a questo messaggio
        3 mesi dopo

Scusate la mia assenza ma i casini sono sempre dietro l'angolo.

Qwertyadmin ho creato questo script per automatizzare il processo.

Non ho capito: cosa fa esattamente questo script?

Guaggio Permette di configurare un server VPN con protocollo IPsec IKEv2 sul DGA e generare le credenziali per connettersi dai client. Se vuoi qualcosa di più "user friendly" sul forum de ilpuntotecnico c'era una specie di add-on per la GUI Ansuel per un server IKEv1, ma è sconsigliato in quanto è un protocollo vecchio non considerato sicuro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile