Ciao a tutti, sono ancora poco informato ma scorrendo il forum ho cercato di farmi la mia idea per effettuare un upgrade della mia linea internet.
Al momento ho una saponetta 4G 150Mbps Dlink Dwr-932 con SIM Ho Mobile ma vorrei passare ad un modem 4G++ o 5G (anche se mi fermano i prezzi) per superare i 100 Mbps (non mi servono grosse velocità).
La mia via dovrebbe essere coinvolta da FTTH ma entro un anno e mezzo (a detta degli operai che stanno lavorando in altre zone del comune di Montegrotto Terme).

Sono indeciso se acquistare quindi un modem ZTE MF297D (sbloccato per usarlo con SIM Very Mobile attivando il full Speed) o altro (Zyxel 2050?) ma vedo diverse discussioni nel forum di utenti che hanno incontrato problemi di rete.

Da LTE Italy ho un antenna veramente dietro casa di Wind Tre quindi volevo sfruttarla con SIM Very e un buon modem superiore al mio esistente.

Secondo voi ha senso il mio ragionamento in attesa di venire coperti da FTTH?

(FTTC già considerata ma non voglio legarmi con operatore 24 mesi oppure spendere più di 20€/mese).

Anche FWA considerata ma i costi son circa uguali.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille a chi mi aiuterà.

Very disconnette ogni 4 ore ed è un po' una rottura di scatole.
Se l'idea è farsi una SIM da 200/300 GB meglio HO, che rimane attiva per settimane.
Di quanti GB hai bisogno al mese? Come sei messo a BTS Vodafone e Tim?

• Ciccalo ha risposto a questo messaggio

documibozu
    Ah non sapevo della disconnessione ogni 4 ore di Very, fastidioso...
    Al momento ho 300GB quindi non vorrei scendere sotto questa soglia, se possibile anche di più.
    Il problema che arrivando da Ho le offerte sono poco convenienti quindi dovrei fare nuovo numero.

Vodafone non mi pare abbia N78 mentre quella di Tim è a 3.2 km ma ho ostacoli alti (alberghi).
    A livello di bande non so quali siano migliori tra quelle che vedo.
    Tu sai consigliarmi?

Ciccalo
      Mi pare una bella desolazione lato Tim e Vodafone.
      Tim hai le classiche BTS scarse aggiornate con il tragico n28 DSS. Avresti N78 ma su una BTS lontana e a quanto mi dici coperta.
      Vodafone ha la stessa BTS di Tim accanto a casa tua col solito (scarso) DSS N28.
      Io penso che più di 60mb in down non li fai con Tim e Vodafone.
      Forse Wind ti dà qualcosa in più ma ti assicuro che la disconnessione ogni 4hr è una palla. Sopportabile solo a fronte di prestazioni molto più alte (tipo da me con Wind avevo N78+B1+b3+b7+b20 e andavo a 520/50, con Tim e Vodafone prendeva il DSS su B3 e tirava sui 120/20)

• Ciccalo ha risposto a questo messaggio

documibozu quindi Wind in linea teorica migliore ma lei è tutte le sue virtuali disconnettono ogni 4 ore?

A questo punto cambio modem magari e tengo offerta Ho 300Gb a 9.99 aggiungendo la Ho+ per avere più velocità...con Ho non ho avuto problemi di disconnessioni a parte la saponetta che non tiene più la batteria...

Ciccalo
          Wind consumer e tutte le virtuali staccano ogni 4 ore.
          Uniche eccezioni Wind piva (su alcuni contratti stacca ogni 24) e Fastweb su rete Wind (che quando la avevo staccava a caso ma cmq max 24 ore).
          Se ti trovi bene con Ho rimani lì, dai retta. Io la uso alla casa al mare e mi ha sempre garantito velocità oneste (60mb) anche in periodi di grande affollamento.

documibozu Uniche eccezioni Wind piva (su alcuni contratti stacca ogni 24) e Fastweb su rete Wind (che quando la avevo staccava a caso ma cmq max 24 ore).

no no,io utilizzo fastweb da due anni e il cambio ip è molto di rado,tipo una volta alla settimana!alle volte anche più avanti(in questo momento ad esempio sono a 112h)

Io ho preso il B636 di huawei
              In offerta su Amazon a 99 euro per un cat13 non è male

safethansorry ho avuto per 4 anni un B525 e posso solo che parlar bene di questo marchio,questo B636 è appena uscito,dalle caratteristiche è buono,se cat 13 credo aggreghi 3 bande 4G

ma cosa significa che staccano ogni 4 ore? che succede?

aquastorm che devono cambiare IP e se in quel momento stai scaricando la connessione si interrompe per qualche secondo e potenzialmente devi far ripartire il download

Filippo94 e se fossi in una chiamata video su Teams ad esempio?

aquastorm per qualche secondo si interrompe finché il modem non ristabilisce la connessione

ale_prince

Boh, io l'ho usata un anno e mezzo fa per provare il 5g sul mio zte e più di 24 ore non ha mai fatto.
                      Magari ora han cambiato...il che sarebbe positivo

Ciccalo anche quello è tanta roba, però sinceramente usato vs nuovo con garanzia mi ha lasciato pochi dubbi.
                      Ci sono anche dei b535 sui 60 euro, sarebbero sufficienti essendo cat7

10 giorni dopo

Secondo voi e' possibile usare una sim Very al posto di una FTTH? cioe' e' fattibile ? qualcuno ha scelto questa strada?

aquastorm stando a quanto hanno detto gli altri utenti nella discussione potresti avere disconnessioni ogni 4 ore o 24.
                        Io al momento non son raggiunto da FTTH quindi ho sim Ho mobile 300 GB e un modem ZTE MF297D e mi trovo molto bene per ora.
                        Anche Very mobile avevo valutato ma avevo già SIM Ho e antenna vodafone vicina.

aquastorm e' possibile usare una sim Very al posto di una FTTH?

Al posto di una FTTH non saprei.

Ho utilizzato una SIM Very in una casa senza connessione ad Internet, e mi sono trovato abbastanza bene.
                        C'è da dire che avevo la BTS a meno di 500 metri dal balcone di casa (utilizzavo uno ZTE MF286D) e mi bastava navigare su Internet e qualche sito di streaming, niente di troppo intensivo a livello di prestazioni (download, P2P, streaming in invio, gaming online, ecc ).

Ci ho anche lavorato in smart working: a parte la caduta di linea ogni 4 ore, la linea era utilizzabile.

aquastorm e' possibile usare una sim Very al posto di una FTTH? cioe' e' fattibile ?

È una cosa stupida. Non ti potrà mai dare le stesse prestazioni, stabilità e quantità di GB. Inoltre la risposta è dipende da cosa devi farci, dalle condizioni radio, congestione e apparati usati.

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile