Ciao a tutti,
volevo sottoporvi una questione: io ho una SIM ho. su un Pixel 7 e non riesco a capire come mai non funziona il VoLTE in roaming. Ho provato, nell'ultimo anno, con:

• Telenor SE (Svezia)
  • Vodafone NL (Paesi Bassi)
  • Swisscom (Svizzera)
  • Vodafone UK (Regno Unito)

Avevo iniziato a pensare che il VoLTE in roaming non esistesse, ma nel mio recente viaggio in UK ho notato che un'amica con me che ha una SIM Vodafone IT e iPhone 13 aveva il VoLTE funzionante a pieno regime quando era registrata su Vodafone UK.

Secondo voi come mai? Si tratta di una restrizione delle SIM ho. oppure un comportamento strano del client IMS del Pixel?

Pierre02 servirebbe fare un test con un l'iPhone che di solito hanno una compatibilità sicura con questi servizi e lì si vede se é ho mobile a far schifo.

granchio87

Pierre02 molto probabilmente, ma non sicuramente, dipende dal telefono, iPhone è sicuramente più compatibile lato operatori con queste cose, ossia Volte in Roaming ecc ecc

Pierre02 Ti riporto un caso giusto per farti capire come, dal mio punto di vista, il telefono può fare tanto. Quest'estate in vacanza a Cipro, con un amico che aveva Fastweb e Realme GT master Edition, si è trovato attivo il VoLTE (Cyta) nonostante in Italia quel telefono non sia supportato da nessun operatore.

leoventu si è trovato attivo il VoLTE (Cyta) nonostante in Italia quel telefono non sia supportato da nessun operatore.

È un caso diverso. Le SIM Fastweb in roaming usano IMSI di Swisscom, quindi è normale che funzionalità tipo VoLTE o WiFi calling siano disponibili o addirittura funzionino su telefoni non supportati da Vodafone.

Pierre02 Secondo voi come mai? Si tratta di una restrizione delle SIM ho. oppure un comportamento strano del client IMS del Pixel?

Più probabile la prima perché ho anche io lo stesso problema con un Motorola G82 su rete Vodafone UK.

Se installi un'app come Pixel IMS, puoi verificare se il VoLTE in roaming dovrebbe essere attivo (non è certo, ci sono altri "flag").
        Non è così raro che un telefono inibisca il VoLTE in roaming e i Pixel con queste policy sono tra i più strani, io su un Pixel ho dovuto modificare il modem (richiede root) per far andare il 5G in roaming...

Grazie! Prossima volta che vado all'estero verifico con Pixel IMS. Questa volta ho verificato sulla schermata "Info telefono" e il flag del "provisioning VoLTE" lì era attivo. Il 5G funziona perfettamente, verificato sia su Swisscom che su VF UK (nei viaggi prima non lo avevo)

Non è un problema del pixel, credo proprio che Ho mobile non abbia il voLTE in roaming. Ho provato a Londra (su un S22 Ultra) e le chiamate andavano in 2g mentre invece con Vodafone rimanevano tranquillamente in voLTE. Ho già segnalato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile