Buonasera a tutti,
apro questo post nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un dubbio riguardante la compatibilità tra 2 componenti di bici.
Possiedo una ebike KTM con motore Bosch Gen4. Ho acquistato questa bici pensando di fare principalmente XC, ma in realtà la uso più spesso come MTB su sentieri anche impegnativi in salita.
Attualmente monta un cambio 9v Shimano von cassetta 11-36 ed una monocorona da 38 denti. Da sempre, anche da allenato, ho sentito la necessità di avere rapporti più agili in salita, nonostante l'aiuto e di conseguenza avevo inizialmente pensato di passare ad un cambio 11v con relativa cassetta 11-46. Leggendo su vari forum ho comunque scoperto che la monocorona da 38 denti non è comunque molto adatta allo scopo e che ormai quasi tutte le MTB, assisistite o non, montano corone più piccole. Per questo motivo vorrei, prima di cambiare il pacco pignoni, provare con una monocorona da 34 denti. Il mio problema è che trovo tutte corone dichiarate specifiche per 11v o 12v
La mia domanda è la seguente: sapendo che la differenza tra le catene riguarda solo la larghezza esterna, mentre la interna rimane uguale, posso montare una corona dichiarata per 11/12v con una catena da 9v?
Grazie.
Corona per 12v su catena 9v
gianluca1987 Ti rispondo per le conoscenze meccaniche e non come esperto di bici. Direi di sì.
Il passo della catena dovrebbe essere lo stesso quindi la catena, anche se leggermente più larga sull'esterno, non ha problemi. Ovviamente non vale lo stesso per il pacco pignoni dove la ridotta larghezza tra una marcia e l'altra non lascerebbe spazio per la catena.
Aperock grazie mille. Anche io sono meccanico, infatti mi baso su queste conoscenze. Non so però se nello specifico le dentature sono diverse a causa di differenze magari nel diametro dei perni, ecc...
gianluca1987 Ho trovato solo questa pagina, su un forum, che specifica le differenze.
https://www.ebike-mag.com/forum/t/tipologia-e-differenza-delle-catene.17568/
Riporta che per le catene comprese tra 9V e 13V la larghezza interna è la stessa quindi il problema direi che non si pone. Il diametro dei perni non viene mai specificato e, a mio avviso, dipende solo dal passo che comunque è 1/2 pollice per tutte.
Direi, se proprio non sei tranquillo, comprala su Amazon che al massimo ti accetta il reso entro 14 giorni.
Aperock Ragazzi, visto che siete sul pezzo più di me (nonostante io sia figlio di ciclista...ma ormai di epoca preistorica ) che abbreviazione è v?
Vedendo il titolo avevo pensato volts...
herbert_one velocità
TaLe Ahahah...allora la sapevo...bastava pensarci...
All'epoca si parlava solo di Campagnolo e Shimano era ancora una novità guardata con sospetto...