• FTTH
  • Civico coperto da operatore privato

Ciao ragazzi,
Secondo quanto è scritto nell'immagine c'è scritto che "Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2023 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload" . Effettuando però un controllo della copertura con gli operatori privati principali (ho controllato Tim, Vodafone, Fastweb e Wind3) io risulto coperto da fibra misto-rame FTTC. Questo altro sito dice la stessa cosa . Ora mi chiedo, che fine hanno fatto questi lavori descritti dal link di badaultralarga ?

EDIT: Al posto del link della query metto la screenshot

whyneyfungus993 Ora mi chiedo, che fine hanno fatto questi lavori descritti dal link di badaultralarga ?

Possono averli anche NON fatti.
    Le consultazioni Infratel non sono vincolanti, sotto investimento privato possono decidere autonomamente gli operatori se coprirti o no, non c'è obbligo.

TheMarsican Devo immaginarmi quindi che se siamo al 2024 e nessun operatore mi ha messo la FTTH vuol dire che devo rassegnarmi al fatto che posso avere solo la FTTC fino a 200mbps?

whyneyfungus993
        Qualcuno prima o poi investirà propri soldi per coprire anche il tuo civico.
        Dopo il 2026 potrebbero esserci nuove consultazioni e se non ti hanno coperto potrebero inserirti in qualche piano pubblico.

Comunque, puoi fare un controllo da qui: https://checkout.dimensione.com/attiva/verifica-copertura
        e mi fai lo screen a cosa ti esce.

TheMarsican Ogni quanto tempo si fanno le consultazioni? Inoltre gli operatori in base a cosa possono decidere che non gli conviene coprire una strada? Tra l'altro mi meraviglio perchè in questa città sono stati coperti degli indirizzi che si trovano in aree più "fuori mano" della mia (abito a 10 minuti a piedi dal centro, non so se questo possa centrare qualcosa)

Ecco la screenshot che mi hai chiesto:

whyneyfungus993 Ogni quanto tempo si fanno le consultazioni?

L'ultima è del 2021.

whyneyfungus993 Inoltre gli operatori in base a cosa possono decidere che non gli conviene coprire una strada?

Essendo soldi loro possono decidere in base ai loro criteri se coprire o no.
            Magari il rate di adesioni alla FTTH in altre zone della città è talmente basso che ritengono non conveniente l'investimento.

whyneyfungus993 Tra l'altro mi meraviglio perchè in questa città sono stati coperti degli indirizzi che si trovano in aree più "fuori mano" della mia (abito a 10 minuti a piedi dal centro, inoltre non so se questo possa centrare qualcosa)

Ogni città può avere un mix di investimenti privati da parte di vari operatori (locali o wholesaler nazionali) ed anche di investimenti pubblici.

whyneyfungus993 Ecco la screenshot che mi hai chiesto:

Era per vedere se per caso fossi potenzialmente coperto da OpenFiber e necessitavi di censimento, ma non è così.

Ultimo controllo che ti chiedo di fare è quello di cercare la tua chiostrina rame e vedere se per caso sia presente il PTE Fibercop.

TheMarsican il rate di adesioni alla FTTH

Ma le adesioni chi le esprime?

TheMarsican Ogni città può avere un mix di investimenti privati da parte di vari operatori (locali o wholesaler nazionali) ed anche di investimenti pubblici.

È possibile in qualche modo capire se dalle mie parti ci sia qualche operatore locale?

TheMarsican Ultimo controllo che ti chiedo di fare è quello di cercare la tua chiostrina rame e vedere se per caso sia presente il PTE Fibercop.

Io abito in un condominio e ho solo l'armadietto:

Ti volevo chiedere un'altra cosa: mi sembrava di leggere da qualche parte sul forum che per la regione Campania il compito di espandere la banda ultra larga è stato affidato a OpenFiber. È vero?

whyneyfungus993 Ma le adesioni chi le esprime?

In che senso?

Il rate di adesioni le sa il propietario dell'infrastruttura ed in base a quello decide anche se gli conviene o meno investire.

whyneyfungus993 È possibile in qualche modo capire se dalle mie parti ci sia qualche operatore locale?

Che abbia infrastruttura FTTH sua sul tuo civico nessuno.

whyneyfungus993 Io abito in un condominio e ho solo l'armadietto:

Quelle si chiamano chiostrine, a vederle da fuori non ci sono gli adesivi che indicano presenza del PTE.

Ma a questo punto penso che anche dentro non ci sia.

whyneyfungus993 mi sembrava di leggere da qualche parte sul forum che per la regione Campania il compito di espandere la banda ultra larga è stato affidato a OpenFiber. È vero?

Si tratta del bando pubblico Piano Italia 1G oppure per chi si trova in area bianca sotto infrastruttura BUL.

Tu sei sotto investimento privato, quindi nessun bando pubblico ti coprirà.

TheMarsican In che senso?

Il rate di adesioni le sa il propietario dell'infrastruttura ed in base a quello decide anche se gli conviene o meno investire.

Intendo dire che non ho capito chi sono i soggetti che aderiscono.

TheMarsican Tu sei sotto investimento privato, quindi nessun bando pubblico ti coprirà.

Questo vuol dire che le concessioni ce le hanno solo gli operatori privati e non è pensabile per un fornitore pubblico di poter fare qualcosa?

TheMarsican Quelle si chiamano chiostrine, a vederle da fuori non ci sono gli adesivi che indicano presenza del PTE.

Ma a questo punto penso che anche dentro non ci sia

Immagino che per vedere dentro ci vuole il tecnico che apre, giusto?

whyneyfungus993 Intendo dire che non ho capito chi sono i soggetti che aderiscono.

Ipoteticamente:

Se sei coperto da FTTH fai il contratto. Questo vale come +1 sul rate di adesioni.

whyneyfungus993 Questo vuol dire che le concessioni ce le hanno solo gli operatori privati e non è pensabile per un fornitore pubblico di poter fare qualcosa?

Non esiste un fornitore pubblico.

Esistono vari wholesaler (Fibercop ed OpenFiber) che hanno partecipato alle gare di appalto del bando pubblico Piano Italia 1G.

Fibercop ed OpenFiber hanno vinto le gare d'appalto in diverse regioni, tipo l'Abruzzo Fibercop la Campania OpenFiber e così via per ogni regione.

whyneyfungus993 Immagino che per vedere dentro ci vuole il tecnico che apre, giusto?

Io le ho sempre trovate aperte nei vari condomini dove ho abitato, se nella tua è chiuso la chiave la ha il tecnico.

TheMarsican Ipoteticamente:

Se sei coperto da FTTH fai il contratto. Questo vale come +1 sul rate di adesioni

Peccato che poiché non sono coperto in partenza questo non è possibile.

TheMarsican Fibercop ed OpenFiber hanno vinto le gare d'appalto in diverse regioni, tipo l'Abruzzo Fibercop la Campania OpenFiber e così via per ogni regione

Però questo non è importante perché sto in area grigia e quindi quando gli operatori si svegliano e fanno l'investimento allora sarò coperto da FTTH, giusto?

whyneyfungus993 Peccato che poiché non sono coperto in partenza questo non è possibile.

Bhe, il discorso vale su zone già coperte come test per decidere se continuare ad investire o no.

whyneyfungus993 Visto che però sono in area grigia con investimenti privati loro non c'entrano nulla, giusto?

Esatto.

TheMarsican Bhe, il discorso vale su zone già coperte come test per decidere se continuare ad investire o no.

Penso che il test è fallito da qualche anno visto che dal 2021 già sapevo che ci stava la FTTC e non è cambiato nulla

TheMarsican Ho riletto e ho capito. Vuoi dire che le zone di test sono quelle già coperte da FTTH quindi la mia non c'entra nulla. Vabbè devo solo aspettare e sperare.

whyneyfungus993
                              Esatto, se nelle zone dove c'è già FTTH il rate di adesioni è basso ne viene di conseguenza che i big wholesaler decidano di non investire soldi nel breve termine.

TheMarsican In generale secondo me ci sono molte persone che hanno tariffe mobile con "giga illimitati" e gli bastano quelli dunque non si allacciano neanche la connessione in casa.

whyneyfungus993
                                  Questa è un'ottima osservazione.

Il basso costo delle offerte mobili e l'utilizzo base che molti ne fanno (social, qualcosa in streaming, messaggistica istantanea) rendono le connessioni fisse poco appetibili per molti.

Sai quanti amici che sono universitari come me vivono solo con i GB delle offerte mobili.

TheMarsican Sinceramente anche io se dovessi vivere da solo e in una situazione in cui le uniche cose che faccio sono vedere video lezioni, social e messaggistica mi farei semplicemente la promozione coi giga illimitati usando il telefono come hotspot e forse con 100gb se mi moderassi ce la farei. Al momento vivendo in casa con una FTTC sto connesso al wifi anche perchè il 4g mi consuma tanta batteria e se posso evito di usarlo. Ho 100gb di vodafone e sinceramente ne consumo al massimo 3-4... ma mi conveniva un sacco rispetto alla vecchissima promozione Wind3 che avevo.

whyneyfungus993
                                      Con le videolezioni li fai fuori velocemente 100GB.
                                      Un amico ed il suo coinquilino hanno deciso di mettere la connessione fissa proprio per questo motivo.

Comunque evitiamo di andare off topic 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile