Avendo cambiato router ho dismesso un fritz 7530, che volevo mettere da mio padre al posto del router wind Home&Life stravecchio.

Per la linea VOIP, ho bisogno della password SIP, ma chiamando il 159, l'area tecnica mi ha risposto che non posso avere la password perchè la linea DEVE essere utilizzata tramite router Wind, e se voglio questa informazione devo inviare una PEC al 159.

Avevo letto sul forum che bastava una chiamata al 159 per avere questa informazione, sinceramente una PEC non me l'aspettavo... ma non c'è il modem libero?

mkonsel Avevo letto sul forum che bastava una chiamata al 159 per avere questa informazione, sinceramente una PEC non me l'aspettavo... ma non c'è il modem libero?

c'è scritto anche sul sito Wind :

Configurazione parametri VOIP

In caso di offerte in tecnologia FTTH o FTTC il servizio Voce viene fornito sfruttando il VoIP.

Per richiedere i parametri di configurazione VOIP ti invitiamo a contattare il servizio clienti 159, per la fornitura delle credenziali VOIP, accettando la responsabilità dell’uso che ne verrà fatto.

sarà cambiata la procedura ?

Ramaru forse ho trovato un operatore pignolo, più tardi riprovo, ma stavolta dirò chiaramente che sul sito wind c'è scritto che posso accedere a quelle informazioni, senza pec o altro

mkonsel hai per caso salvato la configurazione del 7530 ? se hai salvato la configurazione del 7530 ( o hai modo di farlo ) non serve che chiami il 159 ti dico io come fare , è semplicissimo

Eccoti la procedura per estrapolare i dati per la linea Voip dalla configurazione dell 7530 :

Una volta scaricato la configurazione del modem sul pc accedendo al menu web del modem ( attenzione a non selezionare l opzione salva dati di telefonia ) e durante la procedura ti chiederà di usare il telefono per digitare un codice oltre che creare la password ( pare difficile ma è tutto estremamente semplice )

Vai sul sito : https://www.mengelke.de/Projekte/FritzBox-JSTool

fai scegli file e gli fai caricare il file configurazione , una volta che te l ha caricato clicca nel tasto Uncrypt e alla richiesta del sito inserisci la password del backup , a questo punto hai la configurazione con le password in chiaro , ti basta andare a cercare nella lista di parametri la voce
      voipcfg
      che indicativamente è verso la fine della pagina e ti da come user il tuo numero con +39 davanti e la password 😊 ti garantisco che funziona perchè li ho estrapolati cosi e funzionano .

Ramaru sarà cambiata la procedura ?

Non penso .. fa comunque sorridere quella frase

perchè tecnicamente se con Wind3 non si usa un Frtiz la linea funziona totalmente ( toni dmtf compresi ) invece se si usano i Fritz no ma non per un problema del modem ma proprio per un problema della loro rete Voip 🤣🤣

Andrea786 Non penso .. fa comunque sorridere quella frase

davvero 😅

Andrea786 perchè tecnicamente se con Wind3 non si usa un Frtiz la linea funziona totalmente ( toni dmtf compresi ) invece se si usano i Fritz no ma non per un problema del modem ma proprio per un problema della loro rete Voip

accidenti, ancora questo problema, pensavo fosse risolto ormai... 😒

Ramaru ancora questo problema, pensavo fosse risolto ormai... 😒

no l hanno risolto solo cambiando la marca del modem .. Io per dirti a casa ho un 7490 e un 7530 con FTTC Wind diciamo che con gli ultimi aggiornamenti pare che qualcosa sia migliorato ma non su tutti i numeri ..

Andrea786 la configurazione è salvata sul modem wind home&life, il 7530 è il router "target" su cui inserirla

Andrea786 perdona la domanda banale.
            Per salvare la configurazione, intendi “la procedura di backup del fritz box?” Se si sai se con la 7.59 posso ricavare questi dati?

Grazie mille 🙂

Dam77 certo che si, fai la procedura che trovi alcuni commenti sopra

• Dam77 ha risposto a questo messaggio
              • Dam77 ha messo mi piace.

Andrea786 grazie mille 🙏🏻
                In realtà la pass da qualche parte la ho, ma sapere che posso ricavarla in modo alternativo, mi è molto utile

Grazie ancora 🙂

Dam77 io per dirti ho il 7490 fornito da loro che la configurazione se la tira su in automatico, da alcuni mesi uso il 7530 che ovviamente non se la tira su in automatico nemmeno a piangere in aramaico 😂 con quella procedura mi sono tirato fuori i dati e funziona alla grande

• Dam77 ha risposto a questo messaggio
                  • Dam77 ha messo mi piace.

Andrea786 ha funzionato perfettamente... grazie ancora 🙂

Dam77 di nulla figurati il forum serve anche a questo... 😊

4 giorni dopo

Andrea786 con questa procedura, la password in chiaro resta asteriscata, nonostante la versione del mio firmware fosse la stessa del video.

Ho seguito questa procedura: https://www.youtube.com/watch?v=NmSN89DTYTw&t=84s&ab_channel=GuidoDalBo

che in pratica installa un firwmare moddato, non si perdono le configurazioni, wifi, ecc. Con il firmware moddato poi la procedura che modifica il codice HTML per visualizzare in chiaro la password funziona perfettamente.

Ora però non riesco a far funzionare il numero VOIP su fritz, ho la password, forse sbaglio username? Sul modem wind lo username è 3906xxxx , lo stesso il numero account sip, ma non va

mkonsel Ora però non riesco a far funzionare il numero VOIP su fritz, ho la password, forse sbaglio username? Sul modem wind lo username è 3906xxxx , lo stesso il numero account sip, ma non va

Risolto, ho usato sul fritz il preset "infostrada" invece che wind, e il numero voip si è attivato senza problemi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile