Salve,
Da poco ho attivato con fastweb solo che sto avendo problemi con il loro modem. Più volte al giorno capita che per tutti i dispositivi collegati tramite wifi segni "connesso senza internet" mentre per i dispositivi collegati tramite cavo ethernet funzioni tutto bene. Il problema a volte si risolve andando a resettare il modem. Sono stati cambiati già 3 modem per tanto credo sia la zona il problema. Attualmente sono in una zona condominiale e pur cambiando manualmente il canale utilizzato in uno meno utilizzato si ripresenta il problema.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

giusto per curiosità, proverei a vedere con un APP tipo "WiFi Analyzer" su smartphone l'occupazione dei canali su 2.4/ 5 GHz ed il numero di SSID rilevati.

Il canale wireless sul router è impostato automaticamente in fase di avvio (auto) e non varia dinamicamente ?

    Ramaru Ho provato con il dinamico e raramente cambiava anche se con proprio l'app wifi analyzer mostrava che fosse intasato come canale. Poi ho provato a fare con il manuale cercando i canali più comuni per il 2.4 e 5 GHz e che fossero più liberi

    • Ramaru ha risposto a questo messaggio

      andrenada
      già provato a separare le reti e restare sulla 5GHz ? stesso comportamento ?
      provato anche a diminuire la larghezza del canale a 20Mhz se il router te lo permette ?

      In ultimo, giusto per test, proverei ad utilizzare qualche altro dispositivo per il wireless disattivando quello del router FW.

      Ho provato a settarla a 20 MHz e il problema non si è risolto purtroppo. Attualmente non ho con me un extender da impostare come modulo wifi

      già provato a separare le reti e restare sulla 5GHz ? stesso comportamento ?

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