Buongiorno a tutti,
sono su fibra 10 gb Tim, il router Sagemcom è notoriamente malfunzionante circa la rete wifi, ho quindi spento la sua sezione e sto utilizzando con molta soddisfazione dei repeater Tp-Link RE900XD ai piani di casa, cablati ethernet. Ovviamente mi ritrovo 4 ssid diversi dentro casa, con i problemi che ne conseguono.
E' possibile creare una rete mesh (che nel mio caso sarebbe backhaul) utilizzando solo i repeater, battezzandone uno come master? Se sì come vanno configurati?
Grazie a tutti.
Rete mesh con repeater senza router
- Modificato
barbino E' possibile creare una rete mesh (che nel mio caso sarebbe backhaul) utilizzando solo i repeater, battezzandone uno come master?
Non direi. Puoi farlo solo prendendo un router TP-Link o un altro compatibile Easymesh (quelli di TIM non lo sono realmente).
Oppure nomini la rete su tutti e 4 i RE900 con lo stesso nome e dai la stessa password. Non è la stessa cosa perché eventuali modifiche della configurazione dovresti farle manualmente su tutti i range extender/AP, ma queste sono le possibilità che hai.
barbino Se sono configurati per fare da bridge e basta metti in tutti lo stesso SSIDe password
- Modificato
Sì, difatti ho provato a meshare con il router Tim ma non ha funzionato...
Facendo come mi consigliate i telefoni switchano tra le reti automaticamente e velocemente o continuano a non farlo oppure a metterci tanto come succede adesso?
- Modificato
Bast
Sì va bene, provo e poi aggiorno il thread. Ovviamente i repeater devo lasciarli in access point, giusto?
Comunque, io sarei più propenso a cambiare il router, oppure a collegarne un altro a cascata (il Tim mi consente ciò?), anche perchè il Sagemcom è ridicolo anche nella gestione della rete intera... il discorso è che il BE800 è caro e non so se quelle poche alternative presenti sul mercato possano poi davvero fare easymesh con i Tp-Link...
Come promesso aggiorno la situazione, spero sia utile.
Ho impostato le singole reti create dai ripetitori con lo stesso ssid e la medesima pwd. Ho addirittura inserito un ulteriore ripetitore Tim Sagemcom wifi 6 Easymesh, quello bianco per intenderci, con le stesse impostazioni.
Bene, sembra funzionare tutto correttamente, i device che passano da una zona all'altra di casa agganciano velocemente la rete predominante di quella zona (lo verifico con l'app di Tp-Link, mi dice immediatamente il client dove si è agganciato, anche al Tim...). Da notare che il ripetitore di Tim farebbe naturalmente EasyMesh con il router (provato in precedenza) ma incredibilmente eredita tutti i problemi wifi del router! Da solo in ap spara 1000/800 mb down e up...
A questo punto penso che aspetterò che cali di prezzo il router BE800, o magari esca qualche altra alternativa.
Grazie a tutti per la collaborazione.