Buongiorno a tutti.
Da giorni noto uno sfarfallio fastidioso di luci su tutti i 3 piani della mia abitazione. Riguarda sia lampadine ad incandescenza tradizionali sia led.
l'impianto ha tutti cavi nuovi, interruttori nuovi ed i componenti nei quadri sono sono stati serrati con chiave dinamometrica.
Non ho pannelli solari e nemmeno elettropompe con inverter.
Impianto da 6kW con quadro di commutazione gruppo elettrogeno diesel - rete Enel.
Ho avuto la grazia di due giorni senza neanche uno sfarfallio dopo una settimana di sfarfallii di qualche minuto diverse volte al giorno, anche di notte.
Quando sfarfalla al contatore ho misurato tensioni nella norma 216 fino a 225. Il problema è che quando non sfarfallano le luci la tensione varia di qualche decimale, quando invece sfarfallano continua a variare velocemente con variazione di 2/3 volt. Il mio tester è un Brymen 869s con rilevazioni 5 volte al secondo e possibilità di registrazione. Ho chiamato E distribuzione che mi ha detto di far installare il misuratore di tensione.
Come mai sfarfallano tutte le luci ad incandescenza della casa nello stesso momento, considerato che c'è un'inerzia termica del filamento, non devono essere variazioni temporalmente piccole. Come mai vedo sfarfallare con variazioni di tensione di 2/3 volt pur rimanendo tra i 216 - 225 volt.
Grazie.

Serve un analizzatore. Chiama un elettricista e fai misurare tensione e frequenza.

Può anche essere un problema sul neutro

SimoneGliori cosa intendi per problema sul neutro?
    Ho provveduto a ripassare tutti i magnetotermici ed il partitore di fase e neutro serrandoli alla coppia indicata, verificate le connessioni anche del centralino gruppo elettrogeno - rete Enel.
    Devo dire che tutto era già alla coppia corretta.
    A questo punto mi chiedo, se accade su tutti i piani di casa ad intervalli irregolari ma tante volte al giorno e per anche diverso tempo, potendo escludere interruttori, deviatori e invertitori, visto che si verifica in tutta la casa e quando smette una luce smettono tutte di sfarfallare, cosa può essere?
    Fra l'altro, gli Hz vanno da 49.95 a 50.03, le tensioni non le vedo mai scendere sotto i 216V. Ho notato solo che quando sfarfallano le lampade la tensione al contatore è ballerina in modo veloce ma mai sotto i 216 e oltre i 225V.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile