Saving 22.03.0 IPv4 PPPoE software flow offload not working
Comunque sembra un problema per una versione specifica che differisce poco dalla mia 22.03.5 e ho approfondito. Se ho ben capito questo problema dovrebbe essere stato risolto con la nuova 23.05.5 disponile anche per il mio router e che metterò appena avrò due minuti da dedicare all'operazione.
Riapro la discussione per chi vorrà leggere in quanto ho trovato il tempo per fare qualche test ed in particolare:
Ho aggiornato il fw all'ultima versione di openwrt disponibile (23.05.5 mentre scrivo) e subito dopo ho testato disattivando e riattivando le opzioni di offloading software/hardware per capire un po' cosa cambiava...
Purtroppo nulla. Disattivandole tornavo con il limite di banda sui 350/300 sia in down che in upload, attivando solo quella software cresce sensibilmente il download ma resta circa sui 400 l'upload che cresce solo attivando anche l'offload hw.
Cercando di capire quale fosse la situazione migliore, mi sono imbattuto in varie discussioni, alcune anche qui sul forum che discutevano di bufferfloat e velocità. Ho approfondito l'argomento trovando anche una discussione specifica per il mio router LINK e ho poi fatto qualche test per misurare questo bufferfloat!
Nonostante lo speedtest misurarasse 940/760 il test evidenziava un grado di qualità sotto carico molto basso ed un aumento dei ping soprattutto durante l'upload:
OFFLOAD SW/HW ATTIVI + NO SQM

Anche se sconsigliato per limiti hw del mio router, ho voluto testare con mano attivando SQM seguendo la guida ufficiale di openwrt LINK provando varie combinazioni delle opzioni.
Premetto che ho eseguito i test almeno 2/3 volte per ogni combinazione cercando di portare quello che è il risultato medio del test.
Hardware offloading ed sqm insieme non lavorano bene per cui ho eseguito i test con un upload che poteva raggiungere circa 400 mbit massimi avendo appunto hw offload disattivo.
OFFLOAD SW ATTIVO + NO SQM

OFFLOAD SW ATTIVO + SQM

Come è facile vedere non riscontro cambiamenti enormi nell'attivare/disattivare SQM (forse a causa della mia piattaforma) per cui credo che la scelta migliore sia disattivare e sgravare la cpu da questo compito e al massimo tenere disattivato l'hw offload e rinunciare ad avere 740 mbit in upload, accontentarsi di circa 400 ma che non comportino lag... che ne pensate ?