• Apparati e reti
  • VoIP > CGNAT > Tunnel > Home Server con Ip Pubblico > Ehiweb

Salve,
volevo capire se qualcuno di voi si è mai trovato nella mia situazione e se è riuscito a trovare una soluzione.

Ho una casa in campagna lontana dalla rete fissa, dove ho installato una FWA (Antenna Kaser esterna + Modem Zyxel LTE5398-M904) con una SIM Ho.mobile. Internet funziona benino (con oscillazioni di 10-40 Mbps in download e 10-30 Mbps in upload con una cella a circa 20 Km) ma col VoLTE non c'è nulla da fare: non funziona. Mi piacerebbe capire se è possibile utilizzare un servizio VoIP.

Ho attivato un numero VoIP free da Ehiweb e ovviamente, essendo la mia SIM Ho.Mobile in CGNAT, mentre riesco agilmente a chiamare dall'interno verso l'esterno, non riesco a chiamare dall'esterno verso l'interno, che è la vera funzione che mi interessa.

Dato che nella casa in campagna ho un RPi sempre acceso e nella casa in città ho una FTTH della TIM con ip pubblico dinamico, un mikrotik come router e un home server con Proxmox sempre acceso, mi domandavo se potessi in qualche maniera fare sì che il client VoIP (residente nel firmware del Modem Zyxel LTE5398-M904) potesse sfruttare un tunnel tra la casa in campagna e quella in città per connettersi a Ehiweb con l'indirizzo IP pubblico della TIM.

So che questa soluzione genererebbe un problema sensibile di ritardo (la SIM Ho.Mobile ha dei ping da 20 a 60 ms) ma ad un costo molto basso mi permetterebbe di avere una linea voce perfettamente funzionante e in grado di ricevere (meglio dei cellulari) una chiamata dall'esterno.

Lo schema di rete sarebbe questo:

Le due idee che avevo in mente sono rappresentate in figura:

Nel primo caso, vorrei realizzare un tunnel (come?) tra un software client installato nel RPi e un software server installato (ad es. come LXC) su Proxmox e fare sì che il client VoIP indirizzi il traffico verso quel tunnel (anziché verso i server di Ehiweb) e una volta "sbucato" nella casa di città si indirizzi verso il server di Ehiweb.

Nel secondo caso, vorrei realizzare un tunnel (come?) tra un software client installato nel RPi e un software server installato (ad es. L2TP) sul router della Mikrotik e fare sì che il client VoIP indirizzi il traffico verso quel tunnel (anziché verso i server di Ehiweb) e una volta "sbucato" nella casa di città si indirizzi verso il server di Ehiweb.

In entrambi i casi vorrei evitare di utilizzare, se possibile, servizi terzi esterni (Cloudflare) perché non vorrei sostenere altri costi.

Qualcuno è riuscito nell'intento e sarebbe disposto a darmi qualche indicazione su come mettere in piedi una configurazione funzionante?

Grazie,
Vincenzo

vincenzo-suraci Mi vengono in mente un paio di soluzioni.

Opzione A (semplice ma richiede che lo Zyxel e la configurazione di EhiWeb la supporti):

• configuri sullo Zyxel delle rotte statiche per instradare il traffico VoIP attraverso il RPi;
    • configurare una VPN (IPsec, Wireguard) tra RPi e uTik impostando il routing in modo da fare passare attraverso il tunnel il traffico VoIP.

Opzione B:

• installare un centralino sul RPi (Asterisk, FreePBX, 3CX) dove configuri EhiWeb come trunk e lo Zyxel come client;
    • configurare una VPN (IPsec, Wireguard) tra RPi e uTik impostando il routing in modo da fare passare attraverso il tunnel il traffico VoIP.
    • Modificato

Ti posso confermare che il voip di ehiweb funziona anche attraverso una linea "mobile".
    Io ho testato il loro servizio voip con un ATA, l'unica accortezza è che, essendo nattato, devi impostare il server STUN nella conf dell'ATA e qualche altro parametro.
    E' sempre buona norma evitare la complessità nelle configurazioni se non assolutamente necessaria (KISS principle) ;-)

vincenzo-suraci Ho attivato un numero VoIP free da Ehiweb e ovviamente, essendo la mia SIM Ho.Mobile in CGNAT, mentre riesco agilmente a chiamare dall'interno verso l'esterno, non riesco a chiamare dall'esterno verso l'interno, che è la vera funzione che mi interessa.

Ti basta configurare il server STUN.

Rispetto al resto che vuoi fare è decisamente più semplice 😅

Technetium grazie per la risposta. Mi permetto di farti delle domande da persona che ci capisce poco ma ha tanta voglia di imparare.

se non ho capito male, Ehiweb ha un server STUN che potrebbe aiutare a "sorpassare" il problema della CGNAT.

In effetti sul loro sito web, Ehiweb pubblica i dati VoIP con le caratteristiche del server STUN.

Il problema è che il client pre-installato nel modem ZyXEL non prevede l'immissione dei dati del server STUN. Quindi, immagino che non lo supporti (sigh...).

In tal caso, c'è modo di ovviare alla cosa? E' sufficiente installare un client STUN nel RPi? Oppure dovrei fare altro?

Grazie,
      Vincenzo

vincenzo-suraci
        È un parametro da configurare sul telefono IP o nel tuo caso nel client VOIP dello Zyxel.

vincenzo-suraci il client pre-installato nel modem ZyXEL non prevede l'immissione dei dati del server STUN

Non conosco il modem in particolare, ma mi pare strano. Le connessioni mobili, normalmente sono nattate e quindi serve impostarlo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile