Scusatemi , ho da poco cambiato gestore passando da Eolo a Wind. Hanno installato il modem TP Link VX830v.
Ho visto nei settaggi che trasmette sia a 2,4GHz che a 5 GHz . Per favore potete dirmi se è possibile inibire la trasmissione a 5 GHz ? Non sono riuscito a trovare come farlo. Vi ringrazio.
trasmissione 5 GHz modem VX830v
claudiofagan Perché vuoi disattivare la 5 Ghz?
Ho una apparecchio da riscaldamento ( stufa a pellet) che lavora esclusivamente in 2,4GHz.
Da quando ho cambiato modem ( prima solo 2,4 GHz) continua continuamente a "tentare di collegarsi" senza mai riuscirci. Volevo verificare se tornando solo al 2,4 GHz il problema si risolveva.
claudiofagan Ma non ti conviene separare le reti wifi? Crei un SSID per la 2.4 e uno per la 5 GHz. Così la stufa a pellet non dovrebbe più scollegarsi. Se continua a scollegarsi, cambia il protocollo WiFi da ax a b/g/n
Grazie Giuseppe sei gentilissimo,
Ma mi spieghi come fare a creare due SSID ? Nelle impostazioni del modem non sono riuscito a trovare queste possibilità. Ho provato anche a creare una "SSID Ospite" ma continua a proporla con entrambe le frequenze.
Qui c'è il manuale: https://www.windtre.it/Document/manuali/modem/VX830v_User-Manual-ITWIND3_UG_REV1-0-0.pdf.docview.pdf
Alla sezione "Personalizzare le impostazioni di rete" c'è il paragrafo anche sul Wifi.
claudiofagan Devi andare nel menù avanzato del router, parte wifi o Wlan (in base a come si chiama), disattivare il band steering e fare applica. Da lì, si creeranno 2 menù nuovi nella stessa pagina, uno 2.4 e uno per la 5 GHz, lì potrai cambiare il nome del SSID e decidere anche il protocollo da usare.
Ringrazio molto Giuseppe e Mioz per i preziosi consigli; finalmente sono riuscito a crere i due "ambienti" a 2,4 GHz e a 5 GHz. Ho anche creato la rete Ospite sempre a 2,4 GHz e 5 GHz.
Ho riscontrato che ora la stufa si collega e ma poi si stacca in continuazione e così pure il PC e e la TV .
Penso sia legato alla rete ; ho provato a contattare la Wind ma non riesco a parlare con nessun tecnico.
Ho provato anche a cambiare canale con il Wifi da 2,4GHz passando dal 13 all'11 ( avevo letto qualche cosa a tal proposito ) ma senza risultato.
Ho anche provato il suggerimento di Giuseppe passando da ax a b/g/n ( auto ) ma non è cambiato nulla .
Avete altri suggerimenti da provare ?
Vi ringrazio
- Modificato
Che crittografia è impostata per il wifi? Prova una password semplice senza caratteri speciali......lo so che pare assurdo ma avevo un vecchio MacBook con cui ho risolto così.....
Inoltre metti un canale fisso, non auto, che magari perde la connessione al cambio canale e poi non la riprende più....