Salve a tutti,
Ho fatto un giro nella cantina della mia villetta monofamiliare e ho notato che all'entrata del doppino in casa (ora ADSL), è presente una piccola scatola grigia marchiata Telecom Italia che dovrebbe essere uno scaricatore per proteggere la linea telefonica dai fulmini, con tanto di messa a terra. Foto in allegato.
E' stata installata anni fa proprio da un tecnico Telecom, non mi ricordo se ai tempi c'era già l'ADSL 2 Mega oppure solo fonia/56K. Comunque l'impianto è stato poi sezionato e il doppino va dritto alla presa del modem, ma quella protezione è rimasta sulla linea.
La domanda è molto semplice: influisce o no sulle prestazioni dell'ADSL e in futuro della E-VDSL (pianificata per maggio)?

Ah, attualmente in ADSL2 vado a 13/1 Mbps e sto a 2,7 km circa dalla centrale

dariuccio83 Nella zona avevate/avete problemi di fulmini? Quello dovrebbe essere una scaricatore a GAS adatto a linee ADSL, RTG e VDSL ma non ISDN. Se resti in adsl lo lascerei, non mi sembra problematico. IN FTTC farei le prove con e senza, ma a mio parere non dovrebbe influire.

9 giorni dopo

Matteo_Mabesolani Grazie, mi era sfuggita la risposta. A gas??? Siamo in campagna, ogni tanto qualche fulmine ha dato problemi, soprattutto d’inverno. Negli anni ha bruciato un paio di modem a 14.4 o 28.8K e qualche vecchio combinatore dell’antifurto. Più di recente 3 Fritzbox 7390 di seguito (sempre sostituiti in garanzia) ma con altri device mai avuto problemi, sono convinto che l’hardware dei Fritzbox fa schifo a livello elettrico a differenza del software.

dariuccio83 A gas???

Sì, dovrebbero essere a gas. Una sovracorrente accende il gas in un una piccola ampolla e scarica a terra il fulmine. Poi va sostituita.

dariuccio83 Siamo in campagna, ogni tanto qualche fulmine ha dato problemi, soprattutto d’inverno.

Capisco, allora lasciali, non dovrebbero dare rogne.

Matteo_Mabesolani Mai sostituita, quindi magari neanche funziona più. Però la linea c’è. Il fatto è che si trova in una posizione scomoda ma uno di questi giorni voglio provare a toglierlo per vedere se guadagno qualcosa. Una volta rimosso come devo giuntare i fili?

Hadx Ma secondo te da problemi?

Hadx Quelli della Fitre non sono male, però vanno bene solo per POTS e VDSL, niente ISDN.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile