Volevo aprire questa dicussione per chiedere alcune info in merito all'architettura di rete relativa a queste offerte di Ehiweb, che penso possa eventualmente essere spunto d'interessante per altri servizi analoghi che si appoggiano alla medesima infrastruttura.
Mi permetto di taggare @gilgdm in caso voglia integrare qualche dettaglio.
Come sappiamo il wholesale più comune di OpenFiber e Fastweb prevede un kit di consegna dove il provider decide quanta banda allocare e sostanzialmente il resto della rete e la catena di apparati e nodi prima di arrivare al KIT rimangono sotto il controllo e la supervisione dei rispettivi detentori della rete di accesso OpenFiber\Fastweb.
Sul wholesale TIM (benchè ci siano un pò di varianti possibili a livello tecnico\commerciale), ricordo per esempio che con le vecchie ADSL Bistream le cose divergevano leggermente, ovvero: oltre al kit di consegna "nazionale", il provider di turno doveva tenere conto anche di altri punti di raccolta regionali\provinciali, in cui allocare un tot di banda a sua discrezione.
Di conseguenza le prestazioni da città diverse era molto influenzate dalle scelte dell'ISP.
Dal momento che Ehiweb vende FTTH e FTTC a livello nazionale la mia domanda è: l'architettura per le FTTH\FTTC attuali adottata da Ehiweb, funziona come descritto sopra oppure diversamente?
Considerato che l'area geografica di riferimento principale di Ehiweb è l'Emilia Romagna, è più facile che da questa zona ci siano meno saturazioni essendo i vari punti di raccolta maggiormente dimensionati (lato Ehiweb), oppure è completamente indifferente rispetto a qualsiasi altra città di Italia?