Buon pomeriggio,
Avrei un quesito in merito al passaggio di operatore su una fibra FTTH ma prima ho la necessità di fare una breve premessa.
Premessa: il passaggio da FTTC a FTTH è stato un dramma in quanto tutti gli operatori si fermavano al pozzetto di OpenFiber in strada, dicendo che non potevano utilizzare la scatola esterna della linea telefonica TIM in quanto non di loro proprietà.
Il passaggio all’interno del mio appartamento sarebbe stato a mio carico, loro non potevano fare niente. Per questione di costi e tempi ho proceduto a installare la fibra in casa con TIM. Tutto questo a Novembre 2021.
Ora, in seguito ad un’attivazione non richiesta di Timvision con conseguente addebito in fattura e ad una crescita costante dei costi della fibra, vorrei cambiare operatore.
Così su due piedi mi piace l’offerta di Windtre, di cui sono cliente da sempre per il mobile, ma diciamo che l’operatore alternativo non è l’oggetto del quesito.
Il vero quesito è: se cambio operatore quest’ultimo deve ricollegarsi dal pozzetto di OpenFibe rin strada, e dovrei dunque ripercorrere la via crucis già percorsa pe rpoi tornare a Tim, o è sufficiente uno switch dei collegamenti in cabina per me trasparente?
In ogni caso Windtre è una scelta valida o è meglio rivolgersi altrove per l’area di Padova?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno avuto la cortesia di prestarmi attenzione.