Mondo97 Salve, vorrei riuscire sbrogliare un dubbio riguardante la presa principale. E' obbligatorio che la presa telefonica sia di proprietà telecom/operatore? Attualmente mi sono ritrovato una casa ristrutturata senza però alcuna presa telecom. Vorrei capire se posso utilizzare come prima presa, una presa rj11 della vimar (questa con collegamenti separati sia da antenna che da rete elettrica). Quindi da box telecom sotto abitazione arriverebbe un doppino direttamente su quella rj11.(Il contratto che andrò a stipulare sarà una fttc) Andrebbe contro qualche regolamento/normativa? Che regole ci sono a riguardo? Grazie.
BSMM Mondo97 (questa con collegamenti separati sia da antenna che da rete elettrica) A livello di normative non saprei dirti nel dettaglio, sicuramente che la predisposizione per il doppino deve contenere solo quello quindi questo è ottimo. Mondo97 Vorrei capire se posso utilizzare come prima presa, una presa rj11 della vimar Per esperienza posso dirti che è molto comune trovare prese come quelle della vimar e solitamente vanno bene.
zaizaman Mondo97 E' obbligatorio che la presa telefonica sia di proprietà telecom/operatore? Di regola all' attivazione il tecnico Telecom monta la presa omologata, ma se ne trova una diversa non ti fa nessun problema. Son anni che ho una presa bticino volante e nessun tecnico ha fatto storie. Anzi, mi han detto che prese così, con il montaggio a vite, non se ne vedono molte in giro 😁
Mondo97 BSMM ciao grazie per la risposta. Ho lavorato un po' anche io come tecnico rame e non mi sono mai trovato in problematiche strane usando le rj11 "non telecom", dovendo però creare una cosa "nuova" da zero (in casa mia soprattutto con impianto che verrà certificato dal mio elettricista) mi interesserebbe sapere il dettaglio in caso di sfighe. Quindi se è proprio necessaria l'utilizzo di di quelle Telecom (tipo so che serve una presa telefonica omologata, ma omologata come 😆) In ogni caso so che siamo sulla stessa idea, a livello di "occhio" tecnico