Buonasera, quasi venti giorni fa ho firmato il contratto con Dimensione per fibra FTTH in comune appena coperto da Openfiber in area bianca. Dimensione mi ha comunicato che sono in attesa del codice VLAN da Openfiber. Mi era stato comunicato che di solito gli operatori più grandi passano alla vendita quando i codici Vlan sono stati forniti. Ad oggi, a differenza di circa uno/due mesi fa (quando Dimensione segnalava già la fibra disponibile sul suo sito), anche gli operatori più grandi hanno la fibra disponibile. Questo mi farebbe pensare che i codici Vlan siano stati comunicati. Possibile che vengano comunicati agli operatori in tempi diversi? Inoltre ho visto che sono già stati fatti alcuni lavori di attivazione presso alcune abitazioni molto vicine a casa mia (tipo canaline con logo Openfiber che partono in prossimità dei tombini bul e portano il filo di fibra dentro le case) . Qualcuno mi può comunicare se questo codice è effettivamente stato fornito? Il comune è Pecetto Torinese. Via Mario Mogna 62 l’indirizzo.
Grazie mille!

(Chiedo scusa per eventuali strafalcioni tecnici ma non sono un esperto)

Af03 Possibile che vengano comunicati agli operatori in tempi diversi?

Si, l'abbiamo già visto accadere molte volte.

La cosa positiva è che quando inizia il rilascio delle VLAN di li a poco arrivano a tutti gli operatori che hanno attivazioni da fare.

@giusgius tu sai qualcosa di specifico su dimensione a Pecetto Torinese?

Af03 Siamo in attesa di un blocco di S-VLAN sostanzioso e presto si sbloccherà tutto 🙂

Af03 nel mio comune la fibra era vendibile da gennaio e le S-Vlan hanno cominciato ad assegnarle da giugno, ad ogni operatore in tempi diversi.

giusgius scusa se ne approfitto di Misterbianco (CT) hai qualche notizia?

GLR Vale quanto detto per gli altri, a rilascio avvenuto riceverai una email di conferma 🙂

4 mesi dopo

giusgius ciao giusgius, per caso gentilmente puoi verificare se c'è un blocco di vlan in arrivo? E se c'è il mio comune San Severino Marche?

16 giorni dopo

Buonasera,
          mi aggiungo anche io alla richiesta di vlan attiva per taurisano(Le) in quanto penso sia questo il problema della non attivazione richiesta a wind il 16/12 e ancora non attivata tra l'altro in quella data era vendibile sul sito a differenza di oggi che sul sito wind non e' vendibile la si trova vendibile solo sui piccoli operatori.
          grazie

Anche io il 20 gennaio ho fatto richiesta con dimensione per l'azienda dove lavoro ma ad oggi nessuna notizia tranne sms ricevuto il 20 gennaio! Via san paolo 21 campagna (SA) ovviamente il PTE sta gia davanti al cancello con i numerini scritti a penna sia sui cavi sia sul coperchio , OPENFIBER area grigia. @giusgius

2 mesi dopo

walter63 ciao, qualche novità sul comune di Taurisano? A quanto so hanno finito ufficialmente la parte delle connessioni logiche da più di un mese. Almeno parliamo da fine febbraio ed in teoria il pop é rilegato da agosto/settembre. Anche io ho provato ad attivare sia con Dimensione che con altri due isp ma tutti e tre lamentano il mancato rilascio della S-VLAN da parte di Openfiber. Già hanno lasciato molte strade con un delivery fatto a metà facendoci perdere altro tempo quando finalmente rilasceranno queste maledette VLAN. A questo punto non so quale sia il problema o di chi sia. Speriamo che almeno per Aprile si riesca ad ottenerle. Lascia stare che abbiamo la vendibilità da Settembre quando ancora non avevano finito nemmeno le mini trincee con 0 strade con la fibra nei fender

• Mark- ha risposto a questo messaggio

Be comunque è una vergogna openfiber! Mesi per il rilascio di queste Vlan. Spero che almeno risultando connesso sul sito openfiber e a dimensione risulto attivabile almeno il pte sia connesso alla centrale dato che sia sui cavi che sul pte ci sono tutti i numerini scritti a penna da agosto 2024.

overfrenk Be comunque è una vergogna openfiber! Mesi per il rilascio di queste Vlan. Spero che almeno risultando connesso sul sito openfiber e a dimensione risulto attivabile almeno il pte sia connesso alla centrale dato che sia sui cavi che sul pte ci sono tutti i numerini scritti a penna da agosto 2024.

c'è da attendere, da me hanno impiegato due mesi e mezzo per il rilascio della VLAN.
                dopodiché attesa di altre due / tre settimane per il tecnico. bisogna avere pazienza, anche il rilascio delle VLAN ha delle prassi da fare, non si può buttare a caso i codici, sperando che funzioni tutto, vanno settati con criterio sulle diverse porte logiche delle centrali.

silnos93 da me ci son voluti 8 mesi per il rilascio SV-LAN, PI1G. Mettiti l'anima in pace

Mark- sicuramente il pop non era rilegato. Noi abbiamo tutta l'infrastruttura completa da mesi. Teoricamente in questi casi viene rilasciata in uno/due mesi

• Mark- ha risposto a questo messaggio

Ciao, riporto la mia esperienza:

ho sottoscritto il contratto con Dimensione il 14/08/2024 post verifica di attivazione su un civico non censito nel comune Montano Antilia (SA) . La commercializzazione era stata aperta da poco.

L'08/10/2024 ricevo email da Dimensione di attesa dati da parte di OF (credo l'attesa della VLAN).

Ieri, 03/04/2025 la mia pratica è stata inviata ad OF, e oggi mi hanno telefonato dicendo che passerà il tecnico a fare il sopralluogo.

Ancora non ci credo, finalmente dopo 5 mesi qualcosa si muove. Incrocio le dita, e spero di poter passare da un ADSL 7mb ad una FTTH 🙂

silnos93 infrastruttura completata.

20 giorni dopo

walter63 Ciao. Nel comune di Taurisano (Le) è stata appena rilasciata la VLAN agli operatori. Oggi ho ricevuto la chiamata del tecnico per fissare l'appuntamento. Alcuni provider (tra cui Wind tre) ancora devono aggiornare i propri database per quanto riguarda la copertura. Ma alcuni operatori (tipo Tiscali) hanno già aggiornato

si si
                    infatti stavo per scrivere confermo quanto detto da silnos93 wind mi ha gia' contattato e attivato
                    grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile