Buongiorno,
ho fatto delle ricerche sul forum per risolvere il mio problema e ringrazio tutti per le conoscenze e gli spunti condivisi. Vi illustro la mia situazione:
Abito in centro storico, mura in pietra spesse 70-80 cm, segnale all'interno di casa completamente assente. Sporgendomi dalle finestre riesco a raggiungere 1-2 tacche con quasi tutti gli operatori principali (vodafone meglio di tim). Raggiungo 2-3 tacche se mi sposto tutto all'esterno della casa.
Per lavoro ho necessità di essere reperibile ad un numero aziendale: non mi interessa 4g o 5g ma solo bande GSM per ricevere chiamate.
Ora, le soluzioni sono:
- Installare un ripetitore GSM, sul tetto o all'esterno, di tipo omologato CE, e ottenere un'autorizzazione dal gestore telefonico (da quello che ho capito è impossibile da ottenere);
- Installare un modem 4g, già in mio possesso. Per farne un uso pratico, mi occorrerebbe installarlo all'interno e portare fuori il collegamento alle antenne per cui è predisposto. Ecco, per queste antenne valgono le stesse restrizioni che ci sono per i ripetitori veri e propri?
Ringraziando anticipatamente tutti per l'attenzione, se avete alternative che non ho contemplato sono ben felice di accoglierle.