Salve, sono Giovanni, vi scrivo da Roma, assolutamente profano ed incompetente per ciò che concerne il networking e le connessioni internet.
Abito in zona Viale Marconi, tutta cablata Open Fiber FFTH.
In data odierna sono venuti i tecnici Openfiber, per conto di Poste Italiane, ad installarmi il Router ZTE - ZXHN H6645P in comodato d'uso gratuito, per l'attivazione di Poste Ultrafibra 2.5 in offerta a 21.90 euro al mese.
Premesso che venivo da Wind Fibra da 1 giga (linea ancora attiva per altri 25 giorni, coniderando che ho dato la disdetta solo 5 gg. fa, dopo aver ricevuto la chiamata di Openfiber).
Hanno montato un nuovo ONT GPON da 2.5 Giga (allego foto), al posto del vecchio GPON di Wind che era da 1 Giga.
Dopo aver terminato il lavoro, procedo ad uno speed test di Ookla da PC Desktop, con tanto di scheda ethernet da 2.5, collegato direttamente al router nella porta da 2.5, con cavo di catg 8, e, qui ho l'amara sorpresa che in download mi va a 450 mega ed in upload a 400 circa, addirittura peggio rispetto a Wind, che arrivava sempre, nelle stesse condizioni di test, a circa 950 mega sia in Download che in Upload.
Inoltre, nella altre 2 porte LAN, la 2 e la 3, ho collegato, sempre con cavi ethernet di catg. 8, la TV del salone e il decoder di Sky, e qui, sorpresa ancor più amara, ad entrambi i dispositivi proprio non arrivava la connessione, come se le 2 porte LAN non funzionassero per nulla.
Purtroppo i tecnici di OpenFiber se ne erano già andati e adesso, se non riuscirò a risolvere entro qualche giorno, penso di avvalermi del diritto di recesso con Poste.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà e si prodigherà per darmi una mano.
Buona serata Giovanni