[cancellato] non sembra filare molto neanche a me... 😆
EDIT: ho letto troppo velocemente il tuo messaggio e credo di averlo malinterpretato, anche se potrebbe avere senso anche la mia interpretazione 😃
1) la regione ha poteri limitati sull'esecuzione, essendo un piano nazionale prevalentemente gestito da Infratel
2) nonostante il punto sopra, i fondi sono principalmente regionali, quindi è nel loro interesse non sprecarli, tanto prima o poi la copertura va fatta
3) non sappiamo a cosa sia imputabile la lentezza, essendo il tutto poco trasparente. Un esempio: la mia regione (Trentino-Alto Adige) è quella messa peggio in Italia, sia come copertura FTTH pregressa sia come stato di avanzamento del piano. La provincia di Trento ha un'azienda che dovrebbe occuparsi del piano dalla mattina alla sera, eppure tra settembre 2018 e settembre 2019 hanno aperto letteralmente un cantiere. E non è che siamo messi così perché vogliono fare un dispetto a qualcuno, il Trentino è irrilevante nel dibattito nazionale... Quindi è ben più probabile che ci siano altre motivazioni