Mi sembra di aver capito che sia obbligatorio far percorrere al cavo in fibra lo stesso percorso del cavo in rame.
Ho chiesto al condominio con il cappotto e sembra che ci sia una scatola di derivazione vicino al gancio che sorregge il cavo in rame, il coperchio della scatola è stato dipinto dello stesso colore della facciata ed era difficilmente visibile dalla strada.
Ora, se fosse possibile seguire il percorso aereo, non sarebbe comunque possibile sfruttare il tubo corrugato che entra in casa per la presenza di più punti che formano un angolo minore di 90 gradi.
Avrei trovato la soluzione e vorrei chiedere un parere: il cavo in fibra potrebbe continuare a correre lungo il muro perimetrale per poi entrare in casa in corrispondenza della posizione del router e della presa del cavo in rame, ovviamente il foro nel muro sarebbe a 90 gradi rispetto alla superficie della parete esterna; è a mio carico la predisposizione del tubo che entra in casa (dovrei fare in modo che il raggio di curvatura sia compatibile con il cavo in fibra) oppure sono lavori che rientrano nell'installazione operata dal tecnico?