Jan4554 Ho letto online che il cappotto esterno può favorire la formazione di muffa, mentre la tecnica dell'insufflaggio sembrerebbe più economica e meno problematica
Ci sarebbe davvero tanto di cui discutere e non basterebbe una bibbia in merito...
Le muffe le ottieni potenzialmente con qualsiasi sistema di isolamento e hanno origini diverse.
Si formano a causa della umidità che tende a condensare nei locali
Possono derivare da umidità assorbita dai muri attraverso il terreno, se le fondamenta non sono "impermeabili", vedi le vecchie fondamenta in mattone pieno che tirano su umidità
Possono derivare da cattiva aerazione
Oppure da ponti termici che abbassano la temperatura interna in certi punti e fanno condensare
etc. etc.
L'insufflaggio porta a muffe più del cappotto per via dei ponti termici maggiori. infatti viene isolata la superficie "opaca" solo dove c'è spazio per l'isolamento. NOn dove ci sono pilastri, solette (in corrispondenza dei marcapiano) balconi o nei terminali delle pareti verso le finestre
Il cappotto isola maggiormente, se ben posato, e quindi il rischio di ponti termici è inferiore, ma non escluso.
Devi capire questa cosa: il cappotto, l'insufflaggio, i doppi vetri etc. NON portano umidità di loro... ok? sono tutti metodi che trattengono meglio il calore, ma... se in determinati punti del locale, causa i ponti termici, la temperatura è sensibilmente più bassa, allora in quei punti l'umidita naturalmente presente tende a condensare e formare muffe.
Bisogna areare!!!
Il mio vicino, casa sanissima, recente, ha messo le finestre nuove e gli è comparsa la muffa.
Un altro che ha rifatto una cascina che ha 200 anni, dove il vecchio padrone aveva i muri scrostati tutti gli anni... è perfetto avendo messo la VMC che gli controlla l'umidità e asciuga tutto.
Io ho insufflato cellulosa, ho guadagnato TANTISSIMO in comfort e risparmio, con una spesa ridicola rispetto al cappotto e, areando, non ho manco un briciolo di muffa, ma il risultato che avrei avuto col cappotto sarebbe stato assai migliore.
Devi... ripeto DEVI ... per forza isolare TUTTO... pareti esterne, soffitti del semi interrato se ne hai e il solaio.
Se isoli solo a pezzi... si creano i ponti termici e sei fregato.