• Off-topic
  • 4K peggiore del 1080 con Sky Q Platinum su OLED Lg

Buona sera,
ho appena acquistato un tv Lg oled, di preciso questa. Appena collegato Sky Q Black Platinum procedo a cambiare dalle impostazioni la definizione su 4K HDR, ma sia con quella definizione sia in 4K non HDR vedo nettamente peggiore che in 1080p. Ho cambiato svariati cavi, ho collegato Sky alle porte che supportano 4K ma non riesco davvero a darmi una spiegazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

gabbo-1234- ha cambiato il titolo in 4K peggiore del 1080 con Sky Q Platinum su OLED Lg .

Nessuno che mi possa aiutare?

nyhilium Ho provato ad impostare sia 8 bit che 10 bit ma rimane lo stesso.

gabbo-1234- vedo nettamente peggiore che in 1080p

peggio in che senso? colori non belli, contrasto sbagliato? cosa non va?
        purtroppo gli LG hanno ottimi pannelli e una buona elettronica, ma le impostazioni di fabbrica sono pessime (ad esser gentili). devi perdere TANTO tempo per trovare le regolazioni adatte, lasciando da parte quelle preimpostate e usando quelle che permettono più regolazioni. ma ti serve anche il software giusto, cioè più film 4k hdr che siano registrati bene, lascia stare le partite di calcio che hanno spesso colori sparati e contrasto folle.
        ci vuole pazienza, molta pazienza e troverai il compromesso migliore.
        non usare le impostazioni di altri tv lg: ognuno fa storia a se. al massimo ti possono dare una indicazione di partenza.

probabilmente ti converrebbe trovare la base di partenza con sorgente diversa. l'ideale sarebbe un lettore blu-ray con film di alta qualità, ma anche con netflix si riesce a trovare la direzione giusta.
        su sky purtroppo spesso ci sono film con codifica totalmente errata, specialmente tra i 4k hdr, quindi potresti perderci la testa per nulla.
        tu con cosa hai fatto le prove su sky? film, serie tv o sport?

MircoT Ciao, intanto grazie per la risposta. Non ho provato con film o altro perché appena imposto da Sky la risoluzione 4K (HDR o meno) le righe e le scritte appaiono molto sfuocate e i colori spenti, come fosse un 420p per intenderci, quindi penso ci sia un problema di fondo. In 1080 vedo egregiamente ma volevo sfruttare la possibilità del 4K.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

gabbo-1234- dove fai i settaggi? sul decoder o sul tv?
            se non ricordo male, su alcune versioni di webos va abilitato il supporto del 4k sulle porte hdmi e solo dopo sul decoder va abilitata la funzionalità 4k.
            sulla tv, cerca la funzionalità "hdmi ultra deep colour", credo dentro a generali, dispositivi, inpostazioni hdmi: dovrebbe essere attivabile per ogni singola porta hdmi.

MircoT Purtroppo solo due porte supportano il 4K e sky è collegato ad una di quelle. La modalità ultra deep color è attiva, purtroppo non so più cosa fare. Forse è la porta del decoder difettata.

gabbo-1234- il 4K e sky è collegato ad una di quelle. La modalità ultra deep color è attiva,

quindi lato LG è a posto.
                fai una prova: lascia il tv acceso, poi togli l'alimentazione al decoder sky per 1 minuto. ricollega l'alimentazione e attendi che sia avvii. a quel punto riprova ad abilitare il 4k sul decoder.

hai un altro device 4k da poter collegare al tv? giusto per isolare il problema: se va con altri device e non con il decoder, allora mi sa che è difettoso il decoder.
                stai usando il cavo hdmi in dotazione al decoder?
                controlla anche lo stato delle porte hdmi e del cavo, vedi che non ci siano piedini storti o rotti.

MircoT Si, ho provato con un pc e riesco ad impostare la risoluzione 4K. Uso il cavo hdmi in dotazione e non mi sembra ci sia niente di difettoso. Ora provo a fare la prova che mi hai consigliato.

MircoT Ciao, purtroppo ho fatto tutti i test del caso e non cambia nulla. A questo punto penso sia difettato il decoder.

gabbo-1234- può essere.
                    la prova con il pc l'hai fatta con il cavo in dotazione al decoder? così si elimina anche l'ultima variabile..

MircoT Si, con il cavo in dotazione. Queste sono le impostazioni dell’HDMI:

gabbo-1234- dentro ad "hdmi deep colour" come è messo?

MircoT Si può scegliere tra due opzioni, disattivato e 4K. Ho messo la seconda ma non cambia nulla.

6 giorni dopo

gabbo-1234- 8 e 10 bit si riferisce ai colori.
                          Io intendo proprio il bitrate con quale Sky manda i contenuti.
                          Se quello, per un contenuto 4k (per risparmiare banda in upload), è troppo basso la qualità dell' immagine ne risente.
                          Questo almeno ho letto tempo fa su Netflix che sembra proprio analogo al tuo problema.

Per toglierti altri dubbi dovresti provare il decoder su altra TV e, se possibile, di accedere ai contenuti tramite un pc collegato alla TV

gabbo-1234- procedo a cambiare dalle impostazioni la definizione su 4K HDR, ma sia con quella definizione sia in 4K non HDR vedo nettamente peggiore che in 1080p.

Se stai vedendo contenuti in HD (quindi non in 4K) con lo SkyQ impostato in 4K, il riscalamento da HD a 4K viene fatto dallo Sky Q, che lo fa nettamente peggio della TV.
                          Se invece imposti lo SkyQ in HD, con contenuti HD lo scalamento da HD a 4K viene fatto dalla TV.
                          Ricorda che il tuo TV ha fisicamente 3840×2160 pixel, quindi comunque "qualcuno" deve fare lo scaling per arrivare a questa risoluzione.
                          In pratica con SkyQ la soluzione migliore sabbe utilizzare l'opzione (che però hanno tolto 🤬 ) che c'era sui vecchi decoder, ovvero "risoluzione originale" del materiale ( quindi con la risoluzione che cambia dinamicamente a seconda di cosa guardi).
                          Con SkyQ l'unico vantaggio di qualità di visione ce l'hai con materiale nativo 4K (in quel caso impostando la risoluzione del decoder in 4K). Bisognerebbe cambiare ogni volta la risoluzione, ma anch'io non lo faccio perché troppo sbattimento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile