Salve a tutti, sono nuovamente qui a chiedere il vostro preziosissimo aiuto, perchè ho come il sentore che potrei trovarmi brutte sorprese in seguito ad una mia richiesta di ONT esterno all'assistenza TIM.
Vi do un pochino di contesto per comprendere meglio la mia situazione. Ad Aprile sono entrato in casa nuova, ho attivato un contratto con TIM per una 2.5gbit, ho effettuato il tutto telefonicamente, e richiedendo espressamente l'ONT esterno, in quanto, una volta terminato il trasloco e tutti i vari lavori in casa, avrei avuto piacere ad utilizzare un router di mia scelta e non il TIM HUB+. Ovviamente i tecnici che hanno effettuato il lavoro non hanno installato l'ONT esterno, ma mi ritrovo con il TUM HUB+ con sfr.
Purtroppo il mio primo errore è stato quello di non fare immediatamente richiesta, ma purtroppo non mi trovavo in loco quando è stata attivata la linea ed effettuato il lavoro, la mia compagna non sapendo niente di connessioni non si è resa conto di niente, e la scatolina che gli avevo citato che doveva accertarsi che venisse installata ha dato per scontato che fosse la borchia ottica a muro. Avrei dovuto sicuramente segnalare immediatamente il problema ma onestamente con tutte le altre cose che mi sono trovato ad affrontare, l'ONT esterno non installato è ovviamente passato in secondo piano, mi sono trasferito in questa casa in pianta stabile qualche giorno fa,anche perchè fino ad oggi non avevo neanche la possibilità di sfruttare il router in quanto l'ho acquistato ieri, oltre al fatto che poter contattare il supporto tecnico TIM è un impresa platonica e ti fa passar la voglia di contattarli, perchè in realtà ho provato più volte a contattarli ma invano.
Ad oggi che mi sono definitivamente sistemato in casa nuova, ho acquistato il router che vorrei utilizzare e, vorrei in primis sfruttare a pieno la linea che sto pagando e non essere limitato al gigabit, in secondo luogo ho un router mio personale che preferisco utilizzare al posto del TIM HUB.
Oggi mi sono fatto coraggio, e dopo ore di prove per mettermi in contatto con l'assistenza, tramite l'assistente virtuale sono riuscito a farmi contattare, dove incredibilmente ho trovato un'operatrice molto disponibile e fiscale su quello che deve esser fatto. Consultando le pratiche commerciali della mia linea, mi ha confermato ESPRESSAMENTE che risulta una richiesta da parte mia di ONT esterno al momento dell'attivazione della linea, e che quindi il problema è causato da TIM e non da me, rendendo di fatto l'intervento gratuito. Il fatto è che ho dovuto dare il consenso ad alcune cose, che mi sono state richieste tramite la chiamata registrata, dove l'operatrice mi ha letto una sorta di liberatoria che dovevo accettare, e dalla lettura di questa liberatoria è emerso che; se il problema è effettivamente dovuto a TIM l'intervento è gratuito, altrimenti acconsento a pagare 98€ di intervento tecnico. Ora, a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre, siccome mi sono trovato in situazioni del genere in passato, ho questo presentimento, in quanto la parte che l'operatrice mi conferma a più riprese che l'intervento è gratuito ovviamente non è registrata, ma è solo registrato il mio consenso.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? avete qualche consiglio in caso mi trovassi brutte sorprese in bolletta?
E ultimo ma non per importanza, non so quale ONT mi verrà installato, al telefono mi è stato detto o ZTE o Huawuei, quali dei due è preferibile farsi installare per la 2.5gbit?