Aggiornamento: (spero magari possa essere utile a qualche utente futuro se si trovasse nella mia situazione)
Siccome non sapevo come investire il mio giorno libero, ho ben pensato di passarlo al telefono a farmi prendere per i fondelli, sono proprio geniale.
Dopo l'arrivo dell'SMS dell'intervento tecnico, e constatato che era un intervento "doctor TIM" e quindi a pagamento per ben 98€ ho immediatamente dato il KO. Al che ho cominciato a contattare nuovamente il servizio clieneti, per ore e ore, fino a che, non ho trovato finalmente un assistente commerciale che sapeva quale telefono far squillare e mi ha trasferito la chiamata al reparto tecnico.
Ho illustrato al tecnico tutta la faccenda, che in primis mi ha confermato che l'intervento precedentemente aperto non era assolutamente gratuito, ma non era neanche stato aperto per l'ONT, ma per collocare il modem in una parte diversa della casa rispetto a quella che era stata fatta inizialmente, tramite l'utilizzo di un ONT. Quindi FORSE e dico FORSE mi avrebbero installato l'ONT ma pagando 98€. Al che mi sono un pochino alterato, perchè è una presa per i fondelli bella e buona, fortunatamente il signore con il quale ho parlato mi è sembrato molto più competente e disponibile, mi ha spiegato che è assolutamente un mio diritto avere la possibilità di utilizzare il router che più preferisco ed è dovere di TIM che mi metta in condizioni di farlo. Ho fatto presente, per sicurezza, sia la delibera AgCom sia che sul sito della TIM stessa, nella pagina del modem che mi hanno installato, sono riportate testuali parole (se qualcuno in futuro si troverà nella mia stessa situazione consiglio vivamente di utilizzare questo riferimento https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/timhub-plus per rendere la propria richiesta inequivocabile) "Il modem TIM HUB+ è dotato di una terminazione di rete ottica (ONT) integrata. Se il modem TIM HUB+ viene connesso ad una rete con architettura FTTH (tutta la rete dalla centrale alla casa dell'utente è realizzata con cavi in fibra ottica), non è quindi prevista l’installazione di una ONT esterna presso l’abitazione del cliente. E’ comunque possibile richiedere gratuitamente l’installazione di una ONT esterna chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187.2". Ho chiesto a più riprese la conferma che l'intervento è assolutamente gratuito e mi è stato confermato a più riprese che l'intervento è assolutamente gratuito non che un diritto del cliente. La mia richiesta dovrebbe quindi essere stata inoltrata alla centrale e a breve dovrebbero ricontattarmi i tecnici per prendere appuntamento.
Spero vada tutto come deve andare, per tutto il resto a questo giro ci sono le registrazioni 😃