Salve a tutti , innanzitutto mi scuso in anticipo se scriverò castronerie od imprecisioni perchè questo non è il mio campo .
Ad ogni modo ho una scheda 5G con Alpisim ed un modem GL-iNET GLX300 fino a quache settimana fa non rilevavo grossi problemi , tuttavia dopo un aggiornamento firmware del modem , anche se non sono sicuro che il problema sia quello , noto che il modem non aggancia più quasi mai quasi il segnale 5G , ma solo 4G/G+

ora provando a fare uno scan delle tower mi trova le torri 5g , ma se provo a fare il lock alla tower l'operazione non va a buon fine .
Faccio presente utilizzo il modem ( per chi lo conosce) con le antenne in dotazione collocato praticamente sulla finestra con la BTS a vista (immagino che si colleghi a quella) a circa 500m in linea d'aria.
Usando la stessa scheda Alpisim su un telefono 5G ho velocità di almeno di almeno 300Mbs in download , ( l'upload non è importante) mentre la stessa scheda sul modem di cui sopra difficilmente supera i100 ( appunto classica velocità da 4G/+
Rimango a disposizione per eventuali informazioni
un grazie a chiunque voglia aiutarmi