Salve,
ho una FWA e sto riscontrando da un po’ di giorni problemi con internet. Mi succedeva spesso che toccando il router andasse via la connessione ma spegnendo e riaccendendo, sia router che adattatore, la connessione tornava. In questi giorni invece mi è successo di spostare il router (per pulire) ma la connessione ad internet non è più tornata. Ho contattato dimensione che mi ha fatto prenotare un appuntamento con un tecnico OperFiber. Purtroppo essendo a lavoro è stata mia madre ad interagire con lui. Mi ha detto che avevamo un problema con il cavo che dall’antenna arriva all’adattatore. Il problema era che la parte del cavo che va inserita nell’adattatore era un po’ rovinata e crimpata male, così lo ha sistemato ed è ripartito il tutto, problema risolto. Da 2 giorni a questa parte di nuovo stesso problema, sono senza internet. Cosa potrebbe essere? Vi allego le foto del router e dell’adattatore.
P.s. Scusate ma non sono molto esperto quindi se ho scritto qualche termine sbagliato perdonatemi.
Nessuna connessione ad internet
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
Alexel78 Ciao, ma sei su rete FWA BUL? riconosco l'alimentatore POE perchè è quello delle Antenne Wiibas che usa sia Eolo x la loro rete EolowaveG che Open Fiber per le FWA BUL.
Da quello che scrivi, lo scorso tecnico ha ricrimpato il cavo ethernet che veniva giù dall'antenna perchè il plug era stato fatto male (confermi che ha rifatto la parte del cavo dove c'era l'alimentatore, e non quello sul tetto?)
Il cavo in questione è quello nero che entra nella porta destra dell'alimentatore con le spie Power e Active.
Dalle foto sembra essere una buona crimpatura, quindi sinceramente stavolta potrebbe essere un problema diverso (ad esempio mancanza di link radio), prova a vedere i log del router dimensione cosa dicono.
Anche perchè se ricordo bene la spia Active si accende quando la CPE wiibas sta ricevendo corrente dal POE.
L'unico consiglio che ti posso dare se non lo hai già fatto, è staccare il cavo di alimentazione dell'iniettore POE e lasciare tutto spento per 15 minuti (così che la CPE richieda anche di nuovo il provisioning), riaccendere poi il tutto e vedere se la PPPoE torna su.
In caso contrario segnala a dimensione che aprirà un guasto, comq è probabile che siano 2 problematiche diverse.
SilkierLyric146 Ciao, si sono su rete FWA BUL. Per quanto riguarda la crimpatura si, è stata fatta lato alimentatore non lato tetto. Domani proverò a vedere i log sul router e ti farò sapere. Ho anche provato molte volte a staccare l’alimentatore dalla corrente per anche 1 ora, ma niente non va internet in alcun modo e anche la spia sul router rimane spenta come in foto. Domani proverò a staccare solo il cavo nero senza staccare l’intero alimentatore, potrebbe avere senso?
Grazie mille.
Alexel78 nah se hai già lasciato staccato per più di 1h , non serve staccare il cavo nero.
Prova a guardare i log del router, ma ci sarà solo qualche dato relativo al timeout dellla PPPoE probabilmente, apri un guasto a dimensione domattina.
SilkierLyric146 Perfetto grazie mille. Ti farò sapere cosa mi dirà il tecnico.
Niente alla fine è venuto il tecnico e ha visto che lato antenna è tutto apposto. Abbiamo notato che il modem non riceveva segnale così abbiamo chiamato dimensione spiegandogli la situazione. Ci è stato risposto che è il segnale è giù e quindi è un problema loro. Devo dire che mi dispiace per il tecnico che ha dovuto perdere tempo quando avrebbero potuto controllare prima di fare tutto questo giro inutile
Alexel78 in che senso il segnale è giu? Cioè , è un problema logico? Sul modem di dimensione o sulla rete loro?
SilkierLyric146 Il problema è sulla loro rete, non hanno fornito altre informazioni. Ci hanno detto che ci vorrà qualche giorno per riparare il problema.
- Modificato
motoko Si
motoko Ora ho provato a chiamare anche l’assistenza clienti di dimensione, rispiegandogli la situazione e chiedendogli anche delle tempistiche. Il tizio mi dice che il problema non è lato dimensione ma del segnale ponte radio semmai, ma per una risposta certa dovevano aspettare l’esito dei tecnici che dovranno chiudere il caso. Io non ci sto capendo più nulla. Di chi è il problema e chi me lo deve risolvere?