Salve,
ho una FWA e sto riscontrando da un po’ di giorni problemi con internet. Mi succedeva spesso che toccando il router andasse via la connessione ma spegnendo e riaccendendo, sia router che adattatore, la connessione tornava. In questi giorni invece mi è successo di spostare il router (per pulire) ma la connessione ad internet non è più tornata. Ho contattato dimensione che mi ha fatto prenotare un appuntamento con un tecnico OperFiber. Purtroppo essendo a lavoro è stata mia madre ad interagire con lui. Mi ha detto che avevamo un problema con il cavo che dall’antenna arriva all’adattatore. Il problema era che la parte del cavo che va inserita nell’adattatore era un po’ rovinata e crimpata male, così lo ha sistemato ed è ripartito il tutto, problema risolto. Da 2 giorni a questa parte di nuovo stesso problema, sono senza internet. Cosa potrebbe essere? Vi allego le foto del router e dell’adattatore.
P.s. Scusate ma non sono molto esperto quindi se ho scritto qualche termine sbagliato perdonatemi.
Nessuna connessione ad internet
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
Alexel78 Ciao, ma sei su rete FWA BUL? riconosco l'alimentatore POE perchè è quello delle Antenne Wiibas che usa sia Eolo x la loro rete EolowaveG che Open Fiber per le FWA BUL.
Da quello che scrivi, lo scorso tecnico ha ricrimpato il cavo ethernet che veniva giù dall'antenna perchè il plug era stato fatto male (confermi che ha rifatto la parte del cavo dove c'era l'alimentatore, e non quello sul tetto?)
Il cavo in questione è quello nero che entra nella porta destra dell'alimentatore con le spie Power e Active.
Dalle foto sembra essere una buona crimpatura, quindi sinceramente stavolta potrebbe essere un problema diverso (ad esempio mancanza di link radio), prova a vedere i log del router dimensione cosa dicono.
Anche perchè se ricordo bene la spia Active si accende quando la CPE wiibas sta ricevendo corrente dal POE.