Differenze Sky wifi fibercop e openfiber
gianry è un ottimo isp, se gli interessa ipv6 e sa che c'è map-t è una ottima scelta
simonebortolin è un ottimo isp, se gli interessa ipv6 e sa che c'è map-t è una ottima scelta
lo dici a me ? ho avuto skywifi per 3 anni. Pero' ha qualche limitazione si di apparato che di infrastruttura .
- Modificato
TheMarsican Se si tratta di investimento privato OpenFiber (cluster A&B) Sky è in passivo.
SIsi parlo dei cluster A&B. C'è differenza con fibercop in VULA? Per esempio latenze piu basse su rete OF?
simonebortolin Non mi risulta
è il MAP-T la limitazione di infrastruttura (per qualcuno ovviamente) ed è per questo che ho chiesto cosa spinga a scegliere sky
Bhe le latenze su Fibercop potrebbero risentire del trasporto FW come variabile in più.
In passivo su OF sei direttamente su rete Sky, che per come l'ho provata io era ottima.
L'unica vera e propria limitazione di Sky è MAP-T, però con un router con OpenWRT od un Keenetic puoi tranquillamente sostituire la ciofeca dello SkyHub.
TheMarsican Quindi da me che Fastweb raccoglieva a roma anche con Sky dovrei aspettarmi lo stesso punto di raccolta perchè il trasporto è Fastweb?
alesshaur
Probabilmente anche Sky ti raccoglierà a Roma, poi dipende, non ricordo benissimo tutti i punti di raccolta che ha Sky.
Sicuramente su FC c'è il trasporto FW fino al punto di raccolta.
TheMarsican Quindi riassumendo io che sono su Fibercop e, per esempio, il mio vicino che è su rete Openfiber potremmo avere due punti di raccolta differenti pur avendo lo stesso gestore?
alesshaur
Direi di no, è altamente improbabile.
La differenza sta nel fatto che su FC le latenze risentono del trasporto FW.
alesshaur Il punto di raccolta è una cosa, l'instradamento è un'altra: potresti essere raccolto a roma da due ISP che però ti portano a Milano o da una qualunque altra parte per vie differenti e quindi con latenze differenti.
Fastweb in passato ha mostrato latenze un po' ballerine tra Roma e Milano, e per alcuni utenti a seconda della loro posizione c'è stata qualche differenza di latenza tra l'infrastruttura Fibercop e quella Openfiber.
Il punto è che queste cose cambiano periodicamente in modo imprevedibile. Per intenderci, ora ti passi una o più settimane qui per cercare di capire se puoi risparmiarti 10 ms fino a chissà dove - cosa che non impatta minimamente l'esperienza di gioco - e tra 2 mesi la situazione si ribalta, con la latenza che ti aumenta di 10 o più ms a causa di una variazione del routing.
Sono cose normalissime, che sono già capitate e continueranno a capitare.
TheMarsican poi dipende, non ricordo benissimo tutti i punti di raccolta che ha Sky.
Non mi risulta siano mai stati detti
simonebortolin
In qualche altra discussione inerente a Sky erano stati nominati, ma non ho sbatti di andare a rispescare ciò.
TheMarsican non mi risulta perché sono più di 100
simonebortolin
Non tutti e 100...
Ricordo che ne erano stati nominati 3/4 dei principali.
Non serve essere sempre super pignoli comunque