Ciao andreagdipaolo, prima di ricontattarti ho aspettato qualche giorno per vedere se la situazione si “stabilizzava” ma purtroppo continuo ad avere anche io come @Sgualfone (quindi alla fine hai risolto?), il problema della lentezza di caricamento nei siti e nei servizi di mamma Google: per fortuna si riescono a caricare ma la lentezza è davvero snervante!
Sono sicuro che il problema derivi da Tiscali perché tutto è iniziato esattamente dopo il passaggio da ADSL a FIBRA e perché questo succede su tutti i 4 PC di casa.
Faccio notare che in pochissime occasioni il problema sembra risolto e i siti come Gmail caricano veloci, ma dopo poco tempo tornano a caricare con lentezza: è tutto molto random!
Dovendo lavorare utilizzando i servizi Google in queste condizioni è davvero snervante!
Si è capito perché alla fine questo succede? Da che dipende? E’ possibile rimediare?
Grazie.
N.B. 1 - Ho provato a seguire le indicazioni che fin qui sono state date a Sgualfone, l’unica cosa che ho trovato di “strano” è che testando la situazione su https://whatismyipaddress.com/blacklist-check, sono risultati due valori ROSSI (dnsbl.spfbl.net e b.barracudacentral.org), quindi potrebbe essere un problema di IP Tiscali bloccati dalle blacklist? Nel caso come si risolve visto che non dipende lato utente?
N.B. 2 – Dopo l’upgrade, avevo il problema della linea VOIP non funzionante, ora hanno risolto e ho visto che mi hanno aggiornato lo Zyxel VMG8825-T50K, al firmware beta V5.50(ABRN.0)b6, ma il problema Google resta...
Qui il traceroute su Google.com: