• Mobile
  • Chiamata truffa a mio padre: aiutatemi a risolvere il mistero...

Chiedo un aiuto perché quello che è successo ha del misterioso e non riesco a venirne a capo:

1) mio padre riceve una telefonata alle 16.17, da un tizio che si spacciava per me , dicendo che aveva perso il telefono, e che lo avrebbe ricontattato per dargli il nuovo numero

2) mio padre a questo punto mi chiama, alle 16.18, per dirmi quanto al punto 1. Immagino che sia la classica truffa per gli anziani, gli dico di non rispondere a nessuno e vado a casa sua a vedere che numero l'aveva chiamato

3) arrivo a casa di mio padre , prendo il suo telefono android per vedere il registro chiamate,e trovo:

Le due chiamate purtroppo arrivano dallo stesso numero! Quindi il tizio che ha chiamato, l'ha fatto dal mio stesso numero di cellulare .

4) a questo punto immagini che mi abbiano clonato la sim, e sto per chiamare vodafone, essendo un numero aziendale. Ma per scrupolo vado a vedere il registro del mio telefono, e trovo:

In pratica la telefonata "truffa", oltre che con il mio numero, è partita dal mio telefono!!! Ero in macchina, telefono nella mia tasca, e nessuno aveca accesso.

Ho controllato quali app del telefono hanno autorizzazione a usare il servizio TELEFONO, e non ce ne è nessuna strana o sconosciuta.

Avrei pensa che mi è partita una chiamata per sbaglio, ma in quel caso mio padre non avrebbe parlwto con un estraneo, ma avrebbe sentito rumori di sottofondo e basta.

A questo punto non capisco... Sto pensando a malware complicati installati nel mio telefono, ma ho un Samsung s23 mai portato in assistenza, lavoro nel mondo dell'informatica e anche della sicurezza informatica, e quindi non credo di aver fatto qualcosa di rischioso, come installare app da sorgenti sconosciute.

Ogni aiuto è gradito...sono sinceramente preoccupato

mkonsel

Scusami, ma la chiamata "truffa" è quella delle 16:17?
    Perché è una chiamata in uscita dal telefono di tuo padre (se il primo screen è il suo telefono)

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

Ti conviene oscurare il numero di telefono di tuo padre, presente nello screen...

Folletto3000 fatto, grazie

handymenny si vedendo lo screenshot, mi sa che la chiamata truffa che ha ricevuto gli è arrivata via whatsapp,e le 2 chiamate sono effettivamente mie, la prima è la sua, la seconda di 9 secondi potrebbe essere una chiamata partita per errore dal mio telefono

• Aperock ha risposto a questo messaggio

mkonsel Prova a guardare tra le chiamate Whatsapp ricevute da tuo padre, se effettivamente era il tuo numero. Non so come sia possibile ma, ad ogni modo, prova ad installare un antivirus anche sul telefono.
          La voce sembrava la tua? Adesso con la IA riescono a replicare facilmente la voce di qualcuno, a patto di avere dei campioni di riferimento utilizzabili. Deve però essere qualcuno che conosce entrambi e sapere della parentela oltre ad avere i vostri numeri.
          Non credo serva a molto ma intanto farei denuncia alla Polizia Postale. Nel frattempo vedi se riesci a trovare ulteriori informazioni..

Aperock alla fine ha ricevuto un messaggio sms con un link whatsapp e poi un vocale, mio padre agitato ha detto che aveva ricevuto una telefonata, ma era un vocale. Il numero è un +39 quindi un cellulare italiano, lo segnalerò alla polizia postale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile