- Modificato
Chiedo un aiuto perché quello che è successo ha del misterioso e non riesco a venirne a capo:
1) mio padre riceve una telefonata alle 16.17, da un tizio che si spacciava per me , dicendo che aveva perso il telefono, e che lo avrebbe ricontattato per dargli il nuovo numero
2) mio padre a questo punto mi chiama, alle 16.18, per dirmi quanto al punto 1. Immagino che sia la classica truffa per gli anziani, gli dico di non rispondere a nessuno e vado a casa sua a vedere che numero l'aveva chiamato
3) arrivo a casa di mio padre , prendo il suo telefono android per vedere il registro chiamate,e trovo:
Le due chiamate purtroppo arrivano dallo stesso numero! Quindi il tizio che ha chiamato, l'ha fatto dal mio stesso numero di cellulare .
4) a questo punto immagini che mi abbiano clonato la sim, e sto per chiamare vodafone, essendo un numero aziendale. Ma per scrupolo vado a vedere il registro del mio telefono, e trovo:
In pratica la telefonata "truffa", oltre che con il mio numero, è partita dal mio telefono!!! Ero in macchina, telefono nella mia tasca, e nessuno aveca accesso.
Ho controllato quali app del telefono hanno autorizzazione a usare il servizio TELEFONO, e non ce ne è nessuna strana o sconosciuta.
Avrei pensa che mi è partita una chiamata per sbaglio, ma in quel caso mio padre non avrebbe parlwto con un estraneo, ma avrebbe sentito rumori di sottofondo e basta.
A questo punto non capisco... Sto pensando a malware complicati installati nel mio telefono, ma ho un Samsung s23 mai portato in assistenza, lavoro nel mondo dell'informatica e anche della sicurezza informatica, e quindi non credo di aver fatto qualcosa di rischioso, come installare app da sorgenti sconosciute.
Ogni aiuto è gradito...sono sinceramente preoccupato