Buongiorno a tutti, dovrò fare una breve premessa per spiegarvi la mia situazione. Vivo in una realtà di campagna in provincia di Arezzo, per la precisione a Soci nel comune di Bibbiena. Da sempre ho problemi con TIM, unico operatore decente qui, infatti ho una fibra misto rame e il mio armadio dista a circa 800m, questo mi comporta una velocità reale di circa 25 mbit/s in download. Dico "circa" perché ogni tot mesi salta tutto e mi va a 15 mbit/s finché non chiamo 20 volte e, a seguito dell'ennesimo intervento del tecnico, mi viene spiegato che sono state sostituite le ennesime coppie ossidate. Dopodiché la velocità torna sui 25 circa.
Finalmente, circa un anno fa, leggo questo articolo:
https://www.lanazione.it/cronaca/arriva-la-fibra-in-tutte-le-case-di-bibbiena-hy2nw3i9 dove si dice che sono già in corso i lavori per portare la fibra in tutte le case del comune. Proprio in questi giorni ho visto degli operai che stanno lavorando sulla linea e in paese circola la voce che siano i leggendari lavori per la fibra.
A questo punto faccio un po' di controlli e, grazie a qualche vostro messaggio, riesco ad ottenere qualche informazione sui siti da voi suggeriti. Vi lascio qualche screen per delucidarmi essendo io ignorante in materia:

Vi lascio poi l'indirizzo su google maps. Tutto questo per dirvi che in realtà non mi trovo in una zona disagiata, infatti sono a circa 500 metri dal centro del paese e a 100 metri da case considerate più centrali perché nella strada principale. Infatti alcuni miei amici a circa 300 metri da me e che però sono nel centro del paese, sono collegati ad un altro armadio e hanno una velocità maggiore.
Io semplicemente mi trovo più sposato verso l'uscita dal paese in collina, e tutte le volte che chiamano TIM mi veniva detto che "siamo messi un po' male". Il timore è che questa zona venga ignorata anche per i lavori sulla fibra.

Se vedete da google maps, non si tratta di una zona sperduta, ma la situazione attuale lascia pensare questo. Tra l'altro anche il vicino che si trova nella casa dall'altro lato è collegato ad un armadio ancora diverso.
Concludo dicendo che l'ultima volta, l'operatore TIM mi rassicurò dicendo che sarebbe stato facile portare la fibra tramite i pali della luce.
Ora vi chiedo se per caso potete darmi qualche informazione e magari qualche consiglio su chi contattare per far presente la necessità di questa zona. Se si tratta soltanto di aspettare allora mi metto l'anima in pace. Grazie mille.