Da inizio settembre sono finalmente passato alla FTTH (più precisamente Iliad 2,5Gbps).
Siccome mi piace giocare online ma le varie consolo sono un po’ limitate come qualità grafica e fps mentre per quanto riguarda il discorso PC, oltre a non avere spazio per una postazione dedicata, non ho più voglia di stare dietro a tutti i vari aggiornamenti di software/driver/ecc ho deciso di provare Nvidia GeForce Now (d’ora in poi abbreviato in GFN) e lasciare riposare un po’ la mia Xbox SeriesX.
Ho comprato l’Nvidia Shield TV Pro, l’ho collegato via cavo alla porte ethernet 2,5Gbps dell’Iliadbox e devo dire uno spettacolo per gli occhi: 4k, 60fps, grafica ULTRA, tutto bello fluido.
Ora arrivano i problemi. Dopo 45 minuti circa (cronometrati e il problema si verifica di solito tra i 43 e i 47 minuti dall’inizio della sessione di gioco) GFN mi da “Impossibile connettersi a EU CENTRAL Errore 80030020”, la sessione termina, perdo ogni progresso non salvato e tocca riavviare.
Ho l’IP FULL STACK, lo Shield TV Pro si trova in DMZ, e comunque GFN da quanto ho capito non richiede connessioni in ingresso su porte particolari; perciò non credo sia un problema di porte.
Non penso sia un problema di banda perché va tutto bello fluido senza problemi tranne poi interrompersi di colpo a causa di questo errore.
L’errore si verifica sia di giorno che di notte (lavoro su turni perciò ho potuto fare vari test), sono riuscito a fare sessioni più lunghe (superiori a 3 ore) credo 3 volte: un sabato pomeriggio e due volte la notte (dopo mezzanotte).
Qualche idea? Perché non so più dove sbattere la testa.