Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e leggendo una discussione simile ho notato l'alta esperienza degli utenti in merito a quanto voglio chiedere, quindi ho iniziato una nuova discussione. Faccio la mia domanda e lascio tutte le info, ma se volete sapere altro mi scuso, ma chiedete pure e cercherò di trovarle.
Mi hanno installato ieri in casa la fibra FTTH /tutta fibra vera quindi non mista rame) con TIM. Ha avuto un po' di problemi giorno 1 e andavo più lento di prima (era un misto rame-fibra perché avevano messo la fibra per strada ma ovviamente essendo un condominio non era mai arrivata fino al palazzo e dentro casa) ma ho risolto resettando un po' tutto: scheda di rete del PC portatile e Modem HUB TIM.
Attaccando ieri cavo ethernet cat5 (sì cat5. E basta. Vecchissimo) sono finalmente arrivato a 900 e qualcosa Mbps in download. Come "prova" uso il programma Steam e provo a scaricare un videogioco e scaricavo a 80 Mb/s.
Però, come detto prima, ho un portatile, nello specifico: MSI GP75 Leopard 10SEK-050IT che dovrebbe montare una scheda di rete Wi-Fi 6 (che non ho ancora capito che velocità può raggiungere) e non so che tecnologia usi per la porta Ethernet, non sono riuscito a trovarlo. magari Voi riuscite.
Con questo portatile non riesco a stare collegato in Ethernet e sinceramente non voglio portare un cavo per 20 metri da dove è il modem tim fino alla mia stanza, dato che non verrà mai usato. Ma starei sempre in wi-fi.
Come faccio a sfruttare al meglio la situazione ed arrivare ad 1 giga?
Ho capito che andrebbe usata la 5ghz. Ma l'HUB tim splitta la connessione in due reti (cosa che posso annullare, l'ho abilitata io, ditemi se forse è meglio annullarla), ho un cellulare qua in casa che non vede la 5ghz quindi gli serve per forza la 2.4 e il portatile se lascio la scelta di "unica rete" su cosa si allaccia? La 5 o la 2.4?
Serve un access point? Se sì, quale dovrei acquistare? Un router "serio" (scusate sono ignorante in materia) oppure solo un repeater piccolino?
Insomma, come raggiungo il giga in download in Wi-fi? Può farlo il mio PC? Può farlo lo stesso HUB tim?