Zebbe Buongiorno, fra qualche mese dovrò far allacciare la mia nuova casa con la fibra. Sostanzialmente è la proprietà di fianco a casa mia, e il tombino dista cieca 40/45 metri dall'inizio del confine. All'interno poi c'è un grande cortile quindi penso che un centinaio di metri siano necessari in totale. La casa in questione ha il pallino nero (me ha ben 3 essendo 3 UI), tuttavia se su google maps cerco l'indirizzo me lo dà sbagliato, fermandosi 50 metri prima. Mi assicurate che in caso di pallino nero la copertura è garantita? Inoltre, esiste un limite massimo di lunghezza di cavo che posano? Per l'interno della proprietà no problem, spese mie. Fanno storie secondo voi? Area bianca. Allego screenshot con l'unità e la posizione tombino.
Lorenzo1635 Zebbe Sei a bando quindi ti copriranno. Non vorrei sbagliarmi ma una bobina sono 250m di cavo
TheMarsican Zebbe Teoricamente se è stato censito con quell'indirizzo ed ha il pallino viola è nelle UI che possono essere coperte da bando BUL in FTTH. Per quanto riguarda suolo pubblico i lavori sono a carico di OpenFiber. Per il suolo privato qualsiasi eventuale lavoro è a carico tuo. La lunghezza del cavo tra ROE e sede cliente è ininfluente, possono anche mettere 100 metri di mono-fibra.
Zebbe TheMarsican Ciao, l'immobile reca 3 UI ma è interamente di mia proprietà quindi non dovrebbero esserci problemi. Per i lavori interni no problem, lo so, a me interessa non vi siano intoppi perché magari dicono che ci vuole un cavo troppo lungo. Sapevo dei 40 metri dal tombino ad esempio. Però anche altre case coi pallino distano altrettanto o oltre (visto che ci sono curve).
Lorenzo1635 Zebbe Fai il contratto con qualcuno che ti segua - eventualemente manda le coordinate GPS e la mappa WebGIS se vuoi - e vedi come và a finire Così da quanto hai postato e dalla mappa non ci vedo anomalie onestamente
TheMarsican Zebbe Sei correttamente censito e vendibile, attiva con l'indirizzo che la mappa WebGis indica e via. Per il resto non importa se devono stendere 50/100/200 metri di cavo, non porta a nessuna perdita di prestazioni. Essendo in area bianca verrà fatto prima un sopralluogo così da valutare insieme ai tecnici come fare. Magari scegli qualcuno che ti segua bene, come un piccolo ISP o un venditore di questo forum e sta apposto.
Zebbe TheMarsican Certo, mi affido al mio attuale isp ovviamente 🙂 Le mie paranoie nascono dal fatto che dovendo ristrutturare sarebbe il colmo se all'ultimo non mi attivassero. E farlo adesso non posso perché poi devono demolire quasi tutto.
TheMarsican Zebbe Comunque io ricordavo di questo indirizzo, infatti riguardando le tue discussioni si era parlato proprio di questo. Il discorso è uguale, non cambia assolutamente nulla. Sei correttamente censito e lo sarai anche ristrutturando. Predisponi un passaggio dalla tuo confine fino a dentro casa e basta.
Zebbe TheMarsican Sì, avevo già sceitto, un messaggio simile, l'unico dubbio che mi è venuto è che da mappa google esce un'altra struttura quindi da lì nascono paranoie tipo "ah ok, allora la copertura li è da veriricare" e cose così. Bene sul discorso lunghezza cavi invece.
TheMarsican Zebbe Ma il tuo civico è effettivamente il 3? Comunque se dovessero sorgere problemi di questo genere con Dimensione sì sistemano.
TheMarsican Zebbe A posto, se mai dovessi avere problemi con Dimensione si sistema. Durante la ristrutturazione predisponi un passaggio verso il confine su strada e via.
Zebbe TheMarsican sì, assolutamente, tanto c'è da rifare il cortile con gli autobloccanti o i bolognini quindi va scavato tutto, in quel frangente farò interrare i tubi 🙂
Lorenzo1635 Zebbe farò interrare i tubi Ricorda: non esiste il concetto di troppi corrugati. Mettine tanti. Tanti.