Domanda per un amico, del quale allego ultima bolletta, situazione attuale:
ha un'enoteca / ristorante di montagna, un posto piccolino, inculatissimo, saranno 50m² di sala interna, e tipo il triplo all'esterno, lavora moltissimo d'estate, al momento ha contratto da 6kW, e gli sta piuttosto giusto, molto molto al limite, personalmente buttando un'occhio all'impianto non ho potuto non notare i cavi "cotti", funzionanti ma "cotti", avete presente quando divengono rigidi?
Ha in programma di rivedere tutto da capo, compreso passaggio a 10kW trifase, ma al momento non può finanziariamente. Vorrebbe però aumentare la potenza disponibile, dice che ha necessità di aggiungere un ulteriore apparato, mi pare un abbattitore, in cucina, e teme di non starci definitivamente dentro.
Mi ha girato appunto quest'ultima bolletta, dalla quale vedo che è in regime di tutele graduali per microimprese, io da privato sono in STG, in ignoranza mi chiedo se non sia l'equivalente per loro, e dunque se tecnicamente a livello tariffario già bisogna partire dal presupposto che andrà a pagare di più. Ad ogni modo, mi dice che quest'aumento di potenza gli sarebbe proprio necessario, indipendentemente dalla tariffa, anche non a 10kW in monofase, ma anche solo, dice, magari 7,5kW, ma che AGSM in mono non glieli dà.
Che fare?
Personalmente, sto cercando di dissuaderlo, l'impianto tecnicamente è correttamente dimensionato, ma è tanto tanto sfruttato secondo me.
Detto questo, sapete di qualche operatore che potrebbe passargli qualcosa in più? Se mi dite di no, sinceramente, sono quasi contento, io sarei per rinnovare l'impianto e passare a 10kW in trifase, non amo vedere lavori al limite della fattibilità.
Grazie.